Cheesecake cioccolato e fragole

cheesecake cioccolato e fragole
cheesecake cioccolato e fragole
cheesecake cioccolato e fragole
cheesecake cioccolato e fragole

La cheesecake è il dolce che preferisco in assoluto perchè da una sensazione di freschezza. Con fragole e cioccolato è goduria pure.

 Cheesecake cioccolato e fragole

Ingredienti:

BASE

250 g di biscotti digestive

50 g cocco rapè

40 g cacao amaro

60 g zucchero di canna

120 g burro morbido

BAVARESE ALLE FRAGOLE

300 g fragoline di bosco

300 g panna

100 g zucchero semolato

succo di 1 limone

4 fogli di gelatina (8 g gelatina pandegliangeli)

BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO

125 g latte

150 g panna

150 g cioccolato bianco

liquore all’arancia o aroma arancia

1 tuorlo

2 fogli di gelatina (4 g gelatina pandegliangeli)

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

5 uova

150 g zucchero

60 g amido di mais

30 g cacao amaro

60 g farina 00

vainiglia

DECORAZIONI

fragole e cioccolato bianco

Preparare un pan di spagna montando le uova con lo zucchero e successivamente aggiungere la farina, l’amido di mais e il cacao setacciati. Mescolare dal basso in alto per non smontare la massa. Foderare con carta forno una teglia di 24 cm e versarvi l’impasto di pan di spagna. Cuocere a forno statico per 15 minuti a 170° e successivamente 25 minuti a 180°. Sfornare e far raffreddare.

BAVARESE ALLE FRAGOLE

Frullare le fragole con lo zucchero ed il succo di 1 limone e setacciarle.  Mettere ad idratare i fogli di gelatina e scioglierli in poca polpa di fragole riscaldata, aggiungerla al resto delle fragole. Montare la panna ed unirla alle fragole.

BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO

Montare l’uovo e lavorarlo con un pò di latte caldo. Cuocere a fuoco basso la crema e quando è pronta aggiungere il cioccolato bianco e la gelatina strizzata con il liquore d’arancia o con l’aroma arancia. Quando si è raffreddata  la crema aggiungere la panna semimontata.

BASE DI BISCOTTI

Macinare i biscotti insieme alla polvere di cocco, allo zucchero di canna, al cacao amaro. Quando il tutto è ridotto in polvere mescolare il burro. Stendere in una teglia foderata di carta forno la base di biscotti al cacao, pareggiare e mettere in frigo a rassodare. Dopo circa 30 minuti versare la bavarese di fragole e riporre in frigo per circa 2 ore. Successivamente sullo strato di bavarese alle fragole versare la bavarese di cioccolato bianco e rimettere in frigo a rassodare.

Tagliare dal pan di spagna un disco di 3 cm alto e poggiarlo sulla superficie della cheesecake. Spolverare di poco cacao amaro e ricoprire di fragole passate prima in un pò di cioccolato bianco per farle attaccare al pan di spagna. Decorare le fragole con cioccolato bianco e poco zucchero a velo.

16 Risposte a “Cheesecake cioccolato e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.