Biscotti Esse di frolla al cioccolato di Massari

I biscotti esse di  frolla al cioccolato di Massari sono dei biscotti dalla forma tondeggiante e dal sapore cioccolattoso.

Biscotti Esse di frolla al cioccolato di Massari

I biscotti esse di frolla al cioccolato di Massari sono dei biscotti dalla forma tondeggiante e dal sapore cioccolattoso.Biscotti Esse di frolla al cioccolato di Massari

Questi biscotti hanno una quantità superiore alla media di burro che regala tanta friabilità. Hanno un sapore deciso dovuto al cioccolato, poco zuccherini ma il tutto viene compensato dal bagno in cioccolato al latte. Si decorano poi secondo il proprio gusto ma volendo possono essere gustati cosi senza intingere nel cioccolato ma con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti:

  • 750 g burro bavarese
  • 300 g zucchero a velo
  • 3 g di sale
  • 1 baccello di vainiglia
  • 180 g di albumi d’uovo
  • 870 g farina 00
  • 150 g di cacao

Preparazione:

Mescolare la farina ed il cacao setacciandolo anche due volte per rendere il tutto omogeneo e per eliminare grumi della farina e del cacao.

Nella planetaria, utilizzando il gancio foglia, lavorare il burro morbido ma ancora plastico e montarlo per pochi minuti.

Aggiungere lo zucchero a velo, il sale e i semini del baccello di vainiglia e continuare a lavorare per rendere il tutto spumoso.

Setacciare ancora una volta la farina con il cacao ed aggiungere 1/3 al composto di burro ed inominciare ad incorporare. Aggiungere  l’albume e continuare ad amalgamare il tutto.

La farina rimanente incorporarla mescolando con una spatola.

L’impasto è abbastanza consistente e non necessita di riposo in frigo perchè non perderà la forma in cottura.

Porre l’impasto in una sac a poche utilizzando un beccuccio grande a stella o dentellato e formare un biscotto a forma di esse avendo l’accortenza di mettere un foglio di carta forno sulla placca.

Cuocere a 170° per 15/16 minuti ventilato.

Avendo questo biscotto un sapore intenso, nel caso si volesse intingere in cioccolato fuso, consiglio di utilizzare un cioccolato al latte cosi da rendere il sapore più morbido e vellutato. Per decorare si possono utilizzare dei confettini colorati oppure solo dello zucchero a velo.

11 Risposte a “Biscotti Esse di frolla al cioccolato di Massari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.