Patate bauletto con funghi porcini

imageimagePatate: Io sono una estimatrice di questo tubero.  Sono ottime preparate in tutta la loro forma, fritte, lesse, sottoforma di primo piatto, contorno eccc….I ricordi della cottura delle patate mi riporta al ricordo di mia madre che quando mi parlava della sua fanciullezza, mi raccontava che durante la guerra non c’era quasi nulla da mangiare e persino laloro buccia  veniva cucinata a sostituzione della patata vera e propria. La cottura “eccellente” per quel periodo è la cottura alla cenere cioè  venivano cotte sotto la cenere prodotta dai bracieri che venivano utilizzati per riscaldarsi dal freddo. Ora tale cottura quasi è diventata una prelibatezza, allora sorrido pensando che anche a quel tempo erano avanti nell’arte culinaria, molto avanti!

Beh ritornando alle patate di “oggi” ho voluto preparare un piccolo Bauletto contenente una vera prelibatezza, i funghi porcini.

Già prima di prepararle mi sentivo in bocca il sapore finale di questa combinazione di prodottii, non poteva deludere tanta bontà, e subito ho messo in pratica la mia ricetta pensata apposta per l’occasione.

Patate bauletto con funghi porcini

Ingredienti:

6 patate medio/grandi

30 g funghi porcini disidratati (se si trovassero freschi sarebbe ottimo)

100 g dadini di pancetta magra

50 g parmigiano

prezzemolo

sale

1 spicchio d’aglio

50 g formaggio asiago

2 cucchiai di pangrattato

olio EVO

Preparazione:

Sbucciamo le patate e tagliandole a metà facciamole cuocere a vapore per 15/20 minuti (io cotte in microonde).

Reidratiamo i funghi mettendoli in acqua per farli ammorbidire per circa 10 minuti, dopo di ciò toglierli dall’acqua strizzandoli un poco.  Soffriggere in una padella in cui abbiamo versato dell’olio EVO  uno spicchio di aglio e quando è biondo toglierlo e inseriamo i funghi facendoli insaporire insieme alla pancetta facendo cuocere il tutto per pochi minuti. Spezzettare del prezzemolo ed aggiungiamolo ai funghi.

Quando le patate saranno cotte, con un cucchiaino, scaviamo al centro creando dei contenitori. Schiacciamo la polpa di patata con una forchetta ed aggiungiamola ai funghi.

Ora con il composto a base di funghi porcini riempire le patate, metterci dei piccoli dadini di asiago e spolverare le patate con il parmigiano e poco pangrattato. Fare un giro di olio ed infornare per 15 minuti a gratinare.

http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/torta-arluno-iginio-massari/

http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/polpettone-di-verdure/

 

8 Risposte a “Patate bauletto con funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.