Salame al cioccolato Bimby

Buon giorno amici, eccoci qui con una nuova ricetta! Oggi ho scelto per voi un dolce goloso e fresco che la mia mamma preparava sempre per il suo compleanno! Compie gli anni in piena estate e con il caldo non le andava mai di accendere il forno per una torta così ha sempre preparati questo dolce, il suo preferito: il salame di cioccolato!
Oggi ve lo ripropongo in una nuova versione che ho preso ad un corso Bimby: è buonissimo, facile e velocissimo da fare grazie all’aiuto sempre preziosissimo del nostro Bimbyno!


Ingredienti:

200g di biscotti secchi
50g mandorle
100g burro
100g zucchero
50g cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale
poco liquore a scelta (io metto 2 tappini di Marsala. Per tappini intendo proprio il tappo della bottiglia)

Preparazione:

prima di tutto dobbiamo tritare le mandorle: 5/6 sec. vel. 5 e mettiamo da parte in una ciotola.
Ora tritiamo i biscotti: 5 sec. vel. 5 e li aggiungiamo alle mandorle.
Nel boccale inseriamo ora il burro: 1 min 37° vel.3; quindi aggiungiamo lo zucchero: 20 sec. vel.4/5. Aggiungiamo adesso le uova, il cacao, il pizzico di sale e il liquore e facciamo andare a vel. 6 per 40 secondi.
Versiamo quindi sopra ai biscotti che abbiamo in precedenza tritato questa emulsione e con l’aiuto della spatola amalgamiamo bene il tutto. Bagniamo e strizziamo un foglio di carta forno, versiamo il composto al centro e arrotoliamo a mò di salame. Riponiamo quindi in freezer per almeno 2 ore.
Se volete potete anche prepararlo tempo prima e conservarlo nel freezer anche qualche mesetto, così avrete sempre pronto un dolcino anche gli ospiti improvvisi!!
Anche per oggi è tutto, grazie per essere passati sulla mia pagina, un :* e alla prossima ricetta!! 🙂
Precedente Torta fredda allo yogurt di fragole Successivo Ghiaccioli alla Nutella