Pomodori ripieni di riso

Da tempo avevo questa ricetta tra le ricette Cookidoo Bimby da provare… finalmente ieri sera ho deciso di prepararli. Visto che fa ancora caldino per accendere il forno ho deciso di cuocerli nella friggitrice ad aria Sirge! Risultato fantastico: pronti nella metà del tempo rispetto al forno normale con conseguente grande risparmio energetico, e non ho scaldato tutta la cucina! Che volete di più?!

Per la preparazione ho seguito alla lettera questa ricetta sostituendo la mozzarella con una senza lattosio. Invece di 8 pomodori ne ho usati 5 più grandi. Per la cottura ho sistemato nella friggitrice ad aria Sirge la griglia dalla parte alta e inserito i pomodori; li ho spruzzati di olio e cotti 18 minuti a 180°.

Una volta cotti li ho tolti molto delicatamente perchè tendevano a rompersi: forse bastavano anche 15 minuti di cottura soltanto magari a friggitrice già calda. Un consiglio: non usate pomodori troppo maturi altrimenti si spappoleranno tutti.

Altro consiglio per la cottura: sistemate tra la pentola della friggitrice e la griglia un foglio di alluminio in modo da non sporcare la pentola!

Ad ogni modo sono venuti molto molto buoni, da ripetere sicuramente!

Li ho serviti con un contorno di biete erbette ripassate semplicemente in padella con poca margarina (voi se non siete intolleranti al lattosio usate il burro). Poi delle carotine alla julienne condite con sale, aceto e olio e un filoncino di pane croccantissimo (scongelato 6 minuti a 200° nella Princess airfryer).

Per terminare la cena una bella crema fredda al caffè!

Ed ecco qui i miei pomodori… fantastici, non trovate?!

Precedente Limonata all'anguria BIMBY Successivo Spaghetti ai peperoni BIMBY