Ciambella vaniglia e cioccolato senza lattosio

Buon pomeriggio a tutti amici miei! Oggi ritorno eccezionalmente con un dolce…una ciambella! Nei giorni scorsi c’è stata un piccola pausa dal caldo estivo e quindi ho potuto accendere il forno per preparare qualcosina di dolce per la colazione. E poi, diciamoci la verità, volevo provare il mio nuovo stampo per ciambella!!!

Ho provato anche questa volta una ricettina della piattaforma Bimby ufficiale, precisamente ho realizzato la “ciambella vaniglia cioccolato” (cliccate sul titolo per la ricetta).

A differenza della ricetta io ho realizzato la versione senza lattosio sostituendo il latte con acqua e il burro con olio di semi di mais. Al posto della bustina di vanillina richiesta ho messo 2 cucchiaini del mio zucchero vanigliato. Che dire? Buona era buona e ce la siamo pappata in 24h ma per noi era un poco insipida, mancava di qualcosa. Probabilmente dovuto al fatto che ho dovuto togliere tutti i latticini che generalmente conferiscono quella marcia in più ai nostri dolci. La prossima volta voglio provare a mettere un poco più di zucchero e della scorza di limone grattugiata: così ne dovrebbe guadagnare in sapore.

Alla fine con una bella spalmata di crema di nocciole senza lattosio non era affatto male!!!

Precedente Trito per gratin BIMBY Successivo Bastoncini di zucchine con friggitrice ad aria