Risotto al vino rosso – Red wine risotto

Risotto al vino

Il risotto al vino rosso è uno dei miei piatti preferiti. In questa versione ho guarnito il piatto con cipolla caramellata.

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso per risotti (in questa ricetta ho utilizzato la qualità Arborio)
50 g di burro
1 cipolla rossa
mezzo bicchiere di vino rosso
sale
2 litri di brodo

Per la cipolla caramellata
1/4 di cipolla rossa
un cucchiaino di zucchero
sale

Procedimento

Se non avete il brodo già pronto (filtrato) potete utilizzare tranquillamente i dadi da cucina (2) in due litri di acqua. Il brodo deve essere pronto prima di cominciare a preparare il resto.
In una padella larga fate sciogliere il burro a fuoco basso; sbucciate, lavate e tritate finemente la cipolla, lasciandone un quarto da parte per la guarnizione.

Fare imbiondire la cipolla con il burro e poi aggiungete il riso. Fatelo rosolare bene, poi versate il vino e mescolate.
Aggiungete 1 o 2 mestoli di brodo, il sale e mescolate in continuazione. Quando il brodo comincia ad asciugarsi, ne aggiungete dell’altro, continuando in questo modo fino a fine cottura (dopo 20 minuti).
Per la cipolla caramellata procedete come segue: cuocete a vapore per 5 minuti un quarto di cipolla rossa. Una volta cotta, tagliatela a strisce e mettetela in una piccola casseruola insieme ad una noce di burro, una presa di sale e un cucchiaino di zucchero.
Mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero e quando la cipolla avrà assunto un bellissimo colore bordeaux.
Buon appetito!

ENGLISH VERSION

The red wine risotto is one of my favorite dishes. In this version I garnished the dish with caramelized onions.

Serves 4

350 g  rice (for this recipe I used  Arborio quality)
50 g butter
1 red onion
half a glass of red wine
salt
2 liters  broth

For the caramelized onions
1/4 red onion
a teaspoon of sugar
salt

Proceedings

If you do not have the broth ready (filtered) you can use stock cubes (2) in two liters of water. The broth should be ready before starting to prepare the rest.
In a large pan, melt the butter over low heat; peel, wash and finely chop the onion, leaving a quarter aside for the garnish.
Sauté the onion in the butter and then add the rice. Brown it well, then pour in the wine and stir.
Add 1 or 2 spoonfuls broth, salt and stir constantly. When the broth begins to dry,  add another spoonful, continuing in this way until the end of cooking (after 20 minutes).
For the caramelized onions proceed as follows: steam cook for 5 minutes a quarter of a red onion. Once cooked, cut it into strips and place it in a small saucepan with a knob of butter, a pinch of salt and a teaspoon of sugar.
Stir until the sugar will be completely melted and when the onion is by a beautiful burgundy color.
Bon Appetite!

Precedente Fusilli al ragù di vitello - Fusilli with veal meat sauce Successivo Dessert al "cocco-lato" - "Choco-nuts" dessert