Questa torta morbida all’arancia e cioccolato è particolare perchè prevede l’utilizzo di un arancia frullata nell’impasto ed è totalmente senza farina, rendendola perfetta anche per celiaci. Risulta morbida, umida ed è completata da un’arancia caramellata o candita a fette!

La ricetta originale prevede sulla superficie arance candite, io le avevo solo a pezzi irregolari, quindi ho utilizzato un’ arancia fresca, l’ho tagliata a fette e l’ho caramellata!

IMG_4821

 

Ingredienti:

PER LA TORTA

  • 1 arancia non trattata
  • 250 g di nocciole tostate
  • 200 g di zucchero
  • 6 uova
  • 100 g di cioccolato fondente
  • zucchero a velo

PER L’ARANCIA CARAMELLATA

  • 1 arancia non trattata tagliata a fette sottili
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cointreau o altro liquore all’arancia
  • 2 cucchiai di acqua

Preparazione:

Per prima cosa preparate l’arancia caramellata: disponete le fette in una padella antiaderente abbastanza larga da poter mettere le fettine in modo che non si sovrappongano, aggiungete lo zucchero, l’acqua e il liquore. Accendete il fuoco medio e lasciate caramellare l’arancia, girate le fette due o tre volte. Spegnete il fuoco quando lo sciroppo comincia a scurirsi. Adagiate le fette caramellate su un foglio di carta forno e fate asciugare per qualche ora.

Preparate la torta: lavate l’arancia, mettetela in un pentolino con acqua fredda in modo che sia totalmente coperta, portate a ebollizione e cuocetela per 10 minuti. Una volta fredda, eliminate i culetti, tagliatela a pezzi, eliminate eventuali semi e frullatela.

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Tritate finemente le nocciole e fondete il cioccolato a bagnomaria. Montate i tuorli con lo zucchero finché sono gonfi e spumosi, aggiungete l’arancia frullata, le nocciole e il cioccolato fuso.

Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto. Trasferite l’impasto in una tortiera da 28 cm imburrata e foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti.

Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e trasferitela su un piatto da portata. Guarnite con le fette di arancia caramellate e spolverizzate di zucchero a velo.

IMG_4826 IMG_4827

2 Comments on Torta morbida all’arancia, nocciole e cioccolato

  1. Ciao wow,
    molto particolare, solo due chiarimenti: per fare l’arancia caramellata utilizzo solo le bucce?
    Nell’impasto devo mettere un’arancia intera con tanto di buccia.
    Grazie mille e complimenti per i dolci che sono interessantissimi

    • Usi tutta l’arancia, per entrambi i casi. Per fare quella caramellata la tagli a fettine sottili e metti tutta la fetta comprese buccia e polpa nella pentola con lo zucchero. Per quella frullata da mettere nell’impasto elimini solo i “culetti”, la parte del picciolo per intenderci, e frulli tutto, compresa la buccia, dopo averla cotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.