Questa torta alle nocciole è davvero facile da fare, infatti per le dosi basterà tenere a mente il numero 2! Inoltre è una torta semplice, ma da un profumo spiccato per via delle nocciole tostate.

IMG_4630

 

Ingredienti:

  • 200 g di nocciole sgusciate
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per prima cosa tostate le nocciole, potete farlo nel forno o in padella. Se usate il forno fatele tostare sulla teglia a 200°C per 10 minuti, se usate la padella antiaderente versate le nocciole, ponetele su fuoco medio e mescolate, finchè le nocciole si scuriscono (non fatele bruciare) e cominciano ad emanare un forte profumo.

Montate nella planetaria o con una frusta elettrica lo zucchero e le uova, aggiungete il burro fuso (non caldo), la farina poco per volta unita al lievito, il latte e il sale.

Quando sono pronte e intiepidite, tritate le nocciole e unitele all’impasto. Versate il tutto in una tortiera (io ne ho usata una da 26 cm) foderata con carta forno e infornate a 160°C per 35-40 minuti.

IMG_4632 IMG_4631

Se volete arricchire questa torta tagliatela a metà e farcitela con una crema composta da 200 g di mascarpone e 2 cucchiai di nutella amalgamati per bene, spolverizzatela infine con lo zucchero a velo.

Questa foto risale a un paio di anni fa, la ricetta è quella che vi ho scritto, non so perchè sia venuta così diversa da quella che ho fatto oggi (le prime foto). Questa così alta e l'ultima fatta così bassina. I misteri della chimica!
Questa foto risale a un paio di anni fa, la ricetta è quella che vi ho scritto, non so perchè sia venuta così diversa da quella che ho fatto oggi (le prime foto). Questa così alta e l’ultima fatta così bassina. I misteri della chimica!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.