Zuppa di verza patate e pomodoro

Zuppa di verza patate e pomodoro

La mia collaborazione con la famosa ditta Mutti , inizia con questa deliziosa ricetta scaldacuore, adatta in questi periodi invernali quando si è alla ricerca di qualcosa di sano e caldo: Zuppa di verza patate e pomodoro!

12736326_501522726715438_1566264404_n

Solitamente, a casa mia, utilizziamo pomodoro Mutti, per noi da sempre sinonimo di garanzia e qualità, genuinità e bontà. Per le zuppe e minestre i datterini mutti sono eccellenti sostituti al pomodoro fresco, hanno donato a questa zuppa di verza patate e pomodoro quel tocco in più.
I pomodori datterini mutti vengono accuratamente selezionati, sono particolarmente polposi e questo ha reso il mio piatto semplice, incisivo e gustoso!

Ecco la ricetta della Zuppa di verza patate e pomodoro

Ingredienti

  • 1 cespo di verza
  • 250 grammi di pomodori datterini mutti
  • 1\2 cipolla piccola
  • olio evo qb
  • sale e pepe q
  • qualche buccia di formaggio o pezzi di formaggio duro ( facoltativo)

PREPARAZIONE

Per prima cosa, lavate e mondate la verza: con  un coltello, eliminate le foglie dure e il torsolo; sciacquatelo bene sotto acqua corrente fredda. Fatelo bollire in una pentola con abbondante acqua salata. Raggiungete una giusta cottura, non deve spappolarsi ma deve restare sodo e cotto.
Ora pelate le patate,  lavatele e fate dei tocchetti.
In una pendola a fondo alto,  preparate un soffritto con la cipolla e olio evo. Fate soffriggere per 6 minuti circa a fuoco basso. Quando la cipolla sarà dorata e morbida, aggiungete le patate a tocchetti e la verza e due mestoli di acqua.  Io ho aggiunto anche dei pezzi e bucce di formaggio ( tipo parmigiano).
Quando l’acqua si sarà leggermente ristretta unite i pomodori datterini mutti, salate, pepate e cuocete a fuoco medio per 15 minuti circa. Assaggiate e se necessita di altra cottura continuate e, se vi sembra troppo asciutto unite un’altro po’ di acqua.
Una volta cotta, servite la zuppa di verza patate e pomodoro con dei crostini o del buon pane casereccio… e inizia così una #rossaavventura!

Grazie Mutti!

Carmen

LOGO MUTTI
LOGO MUTTI