zucchine ripiene ai quattro formaggi

Vero é che vi avevo promesso una ricetta light ogni lunedì, ma vedendo passare la foto in anteprima di queste invitanti zucchine ripiene ai quattro formaggi, c’è stata una richiesta immediata della ricetta da parte di molti! Come resistere a questa gustosissima delizia del resto? Visto che la cena si avvicina potrebbe essere anche una buona idea per sorprendere i familiari o gli amici stasera a cena. Insomma tanti piccioni con una fava, anzi zucchina, questa sera. Semplice ricetta da realizzare quella delle zucchine ripiene ai 4 formaggi, anche un imbranato potrebbe cimentarsi per un secondo o piatto unico da urlo! Molto flessibile la loro preparazione se si pensa al fatto che si possono usare diversi formaggi, magari se avete delle rimanenze in frigo! Inoltre anche la varietà delle zucchine potrebbe essere scelta secondo i gusti e la disponibilità. Io per esempio ho scelto quelle tonde, mi danno l’idea di piccoli scrigni che nascondono una sorpresa! Ma si possono utilizzare benissimo le zucchine lunghe. Insomma a voi la scelta, il risultato sarà sicuramente gustosissimo!!!!

Zucchine ripiene ai 4 formaggi
Zucchine ripiene ai 4 formaggi

Ecco come si preparano le zucchine ripiene ai quattro formaggi

Ingredienti per 10 zucchine ripiene

  • 1 patata grande
  • 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • 100 grammi di Emmenthal
  • 100 grammi di caciotta
  • 100 grammi di Asiago
  • 1 uovo intero
  • Pan grattato q.b
  • sale qb
  • pepe q.b

    Preparazione

    Lessate la patata con tutta la buccia con acqua salata per 15 minuti circa;
    Una volta intiepidita, pelatela e passatatela allo schiacciapatate o schiacciatela con una forchetta.
    Lavate e spuntate le zucchine accuratamente e bollitele in acqua bollente salata senza farle ammorbidire troppo.
    Devono essere sbollentate; Se son le lunghe tagliatele a metà prima di sbollentarle.
    Lasciatele raffreddare e e scavate la polpa con un cucchiaino o con l’apposito scavino.
    In una terrina riunite la patata, la polpa della zucchina schiacciata o passata e condita con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
    A questo punto aggiungete i formaggi duri a dadini, il grana, un cucchiaio di pangrattato circa,( se risulta troppo mollo aggiungete ad occhio altro pangrattato) l’uovo, sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e con il ripieno ottenuto farcite le zucchine. Trasferitele in una pirofila unta di olio. Se sono le zucchine tonde, rigiratele un po’ nello stesso olio della pirofila e mettetele in piedi.
    Cospargetele di pangrattato e cuocetele in forno già caldo a 180 Gradi per 20 minuti. Lasciatele intiepidire e son pronte per essere pappate in pochi bocconi gustosissimi!

    Carmen!

  • 3 Risposte a “zucchine ripiene ai quattro formaggi”

    1. quanto mi piacciono queste zucchine. Versatili e questa preparazione è una vera goduria per il palato 🙂

    I commenti sono chiusi.