Torta Tiramisù al brandy con pavesini

Oggi è domenica è sta per arrivare una di quelle ricette che vanno inserite direttamente in quella che io chiamo la categoria estasi: La Torta tiramisù al brandy con pavesini.
Il Tiramisù si sa è buono in tutte le salse e in tutti i modi! E la sua crema particolare al mascarpone lo contraddistingue e lo rende gustosissimo. Alzi la mano se qui c’è qualcuno che non ama il tiramisù.
Resta il mio dolce preferito e, anche se comunque non è leggerino, non so perchè potrei mangiarne quantità industriali.
Io lo faccio alla mia maniera seguendo un po’ la ricette originale del Tiramisù e quindi gli ingredienti base che sono : uova e mascarpone. Mi attengo anche ai modi di preparazione che prevede le uova crude,anche se prima o poi vorrei provare a pastorizzarle per vedere cosa ne esce e se trovo differenze! Eh sì per me il tiramisù è un rito, posso sperimentare e fare cambi per arrivare al tiramisù perfetto ma la base non la cambio!
Oggi però, in questa fredda domenica, vi offro un’alternativa ma sempre seguendo, la stessa strada del tradizionale tiramisù che preparo io, ossia una favolosa torta tiramisù! Ho diminuito le dosi per necessità, usando solo 4 uova perchè solo quattro ne avevo a casa, ma vi garantisco sarà un successo assicurato!

Torta tiramisù
Torta tiramisù

Ecco come preparo la Torta Tiramisù al brandy con pavesini

Ingredienti

  • 1 pacco e mezzo di pavesini
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 500 grammi di mascarpone
  • caffè q.b per bagnare i pavesini
  • mezzo bicchiere di Brandy
  • un pizzico di sale

    Preparazione

    Per prima cosa montate i tuorli di uovo con lo zucchero per circa 10 minuti minimo.
    Il composto deve risultare spumoso e ad esso aggiungerete il mascarpone, 250 grammi per volta. Amalgamate con le fruste senza smontare la crema,quindi per pochi secondi.
    Aggiungete mezza dose di brandy e mescolare a mano quindi per pochi secondi per farlo amalgamare.
    A questo punto uniti gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi montati nella crema fatta di tuorli zucchero e mascarpone e mescolate dall’ altro in basso a mano e senza fruste, aiutandovi con una spatola o apposito accessorio.
    La crema dovrà risultare spumosa e senza grumi e la conserverete in frigo per almeno 30 minuti.
    A questo punto, in uno stampo a cerniera tondo, disponete una leggera base di crema pavesini inzuppati nel caffè leggermente zuccherato e diluito con poca acqua e il restante brandy.
    Ai bordi disponete altri pavesini leggermente inzuppati che serviranno da cornicione.
    Versate sulla base il primo strato di crema al mascarpone. Procedete a strati fino ad arrivare alla superficie dello stampo a cerniera.
    Spolverate di cacao e se volete decorate a piacimento, io ho usato stampini a stella di varie misure.
    Conservate in freezer per qualche ora e al momento di servirla toglierla almeno mezz’ora prima. Una vera Estasi…. Buona Domenica!

    Carmen!

  • 2 Risposte a “Torta Tiramisù al brandy con pavesini”

    I commenti sono chiusi.