Spaghetti allo scoglio

Sempre graditi e ricercati, sia al ristorante che a casa per le cene importanti gli spaghetti allo scoglio sono sempre un successo. Rigorosamente ingredienti freschi, sono il successo di questo piatto, non troppo veloce da preparare ma che da grandi soddisfazioni.
Cozze, gamberi, calamari sono gli ingredienti principali per questa mia versione di spaghetti allo scoglio, che, uniti a del buon pomodorino fresco, vino bianco e olio rigorosamente evo, donano a questo primo piatto un gusto genuino e saporito.
Non dimentichiamoci di una buona marca di spaghetti e della loro cottura al dente che completano questo meravigliosa ricetta!

Spaghetti allo scoglio
Spaghetti allo scoglio


Ecco come si preparano gli spaghetti allo scoglio

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di spaghetti
  • 5 calamari
  • 10 gamberi

    250 gr di cozze

  • 10 pomodori pachino o ciliegini
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio evo q.b

    2 spicchi di aglio

  • prezzemolo tritato q.b
  • pepe q.b

    Preparazione

    Per prima cosa pulite bene il pesce: raschiate le cozze e privatele della loro barbetta, lavate i calamari e tagliateli ad anelli e sgusciate i gamberetti privandoli del filo nero al loro interno.
    Lasciate aprire le cozze in una pentola, e conservate un po’ d’acqua di cottura.
    In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio con l’olio evo e aggiungete i pomodorini freschi tagliati.
    In un’altra padella rosolate l’altro spicchio d’aglio e fate saltare i calamari con i gamberetti sfumandoli con il vino bianco a poco alla volta.
    Aggiungete le cozze spurgate nella padella dei calamari e gamberetti, sfumando con l’acqua delle cozze per insaporite, e il restante vino.
    Dopo pochi minuti di cottura unite i molluschi e crostacei nel sughetto di pomodoro fresco. Salate poco, ma prima di farlo consiglio di assaggiare per non rendere il condimento troppo salato.
    Mescolate bene per amalgamare il tutto, e saltate nel sugo gli spaghetti rigorosamente al dente.
    unite il prezzemolo fresco e il pepe e servite questa bontà da ristorante.

    Nb: potete aggiungere anche le vongole e usare per esse lo stesso procedimento delle cozze, fatele spurgare e saltatele in padella prima di unirle al sugo.

    2 Risposte a “Spaghetti allo scoglio”

    I commenti sono chiusi.