Rustico di sfoglia con broccoletti, peperoni secchi e salsiccia

Tra primi, secondi e dolci, oggi tocca ad un piatto molto versatile che potrebbe essere mangiato come piatto unico, servito ad un buffet, come antipasto e soprattutto tra gli stuzzichini dell’aperitivo.
Il piatto in questione è il Rustico di sfoglia con broccoletti e salsiccia, un mix di sapore ed equilibrio, un mondo in cui si incrociano alla perfezione la delicatezza di una sfoglia delicata e la forza dei broccoletti con la salsiccia.
Questo piatto è stato ispirato da un giovane chef amatoriale e blogger con la grande passione della cucina, Vincenzo Civale, che col suo sito ” Un gallo al grill” ci delizia continuamente di piatti squisiti, alla portata di tutti e soprattutto belli da vedere.
Siamo abituati ad usare la sfoglia per la preparazione di rustici tradizionali, tipo prosciutto e formaggio, ricotta e spinaci, ma perché non provare questa gustosissima versione???

Ecco la ricetta!

rustico sfoglia broccoletti e salsiccia

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Broccoletti
  • qualche fetta di caciocavallo
  • qualche peperone secco
  • qualche fetta di salsiccia stagionata
  • 1 cucchiaino di peperoncino  secco dolce in polvere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale q.b

 

Preparazione

Scottate i  broccoletti in acqua bollente e salata, una volta raggiunta una buona consistenza ( non troppo morbidi e nemmeno troppo duri) i scolateli e non appena freddi tagliateli.
In una padella capiente fate soffriggere per qualche minuto lo spicchio d’aglio e i peperoni secchi privati del picciolo e dei semi. Aggiungete quindi i broccoli facendoli saltare con il cucchiaino di  peperoncino. Salate e fate cuocere per almeno 10 minuti.
In una placca da forno disponete la sfoglia aperta su carta da forno o semplicemente usando la carta che avvolge il rotolo di sfoglia.
Formate dei bordi con  la pasta rivolta verso l’interno e bucherellate con una forchetta..
Infornate nella parte centrale del forno per circa 5 minuti a 150°C.
Una volta sfornata la sfoglia, incidete con una forchetta per sgonfiarla e aggiungete su di essa  i broccoletti, le fette di cacio e la salsiccia stagionata a rondelle.
Infornate ancora per altri 15  minuti circa.
Il risultato finale deve essere una sfoglia ben calda e il formaggio ben sciolto su di essa e così potrete mordere un pezzo di questa sfoglia tutta da provare!

Carmen!