Polpette di melanzane senza carne

Ma quanto sono buone le polpette? Io direi tanto! Facili da fare, versatili e il classico modo, insieme alle frittelle di far mangiare la verdura ai più piccoli! Infatti oggi vi parlo delle polpette di melanzane senza carne. Chi lo dice che quelle con la carne sono le migliori? A me sembra che le polpette di melanzane abbiano riscosso molto successo!!! Una ricetta semplice per preparare un piatto che si adegua ad ogni pasto e occasione. Buone su un buffet, come piatto unico, da contorno, da portare ad un pik nik o semplice finger food, le polpette di verdura non tradiscono mai!

10749484_794890407224362_1128541381_n
Ecco come preparo le polpette di melanzane senza carne

Ingredienti:

  • 1 kilo di melanzane
  • 200 g di pane casereccio raffermo
  • 2 uova
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 foglie di basilico
  • olio
  • farina
    Preparazione
    Tagliate le melanzane a dadini dopo averle lavate bene.
    Senza sbucciarle friggete le melanzane con l’olio, lo spicchio di aglio e le foglioline di basilico.
    Togliete l’aglio una volta rosolato.
    In una terrina mettete il pane ben tritato, le melanzane, il formaggio grattugiato, le uova, salate, pepate ( se desiderate), amalgamate tutti gli ingredienti.
    Il composto deve risultare morbido e compatto.
    Prendete un po’ di composto alla volta e formate delle polpettine, dat ad esse la forma che volete, le miesono leggermente ovali e schiacciate.
    Passatele nella farina e friggetene poche alla volta in una padella di olio ben caldo. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele calde o fredde. Se desiderate potrete cuocere le polpette di melanzane anche in forno, ungendo una teglia e cospargendo unfilo di olio in superficie.

    Con il Bimby
    Con il bimBy potrete mettere tuti gli ingredienti nel boccale e impastare a velocita 4 per 15 secondi.
    Se volete mantenere le melanzane a tocchetti escludetele dagli ingredienti da impastare. Mettete il composto in unaciotola capiente e aggiungete ad esso le melanzane e amalgamatele al composto.

    Il consiglio in più
    Potrete utilizzare pecorino al posto del parmigiano o mescolate insieme i due tipi di formaggio. Invece di impanare nella farina potete utilizzare pan grattato.

    W la verdura!
    Carmen

  • Una risposta a “Polpette di melanzane senza carne”

    I commenti sono chiusi.