Pasta con carciofi patate e tuorlo d’uovo

Pasta con carciofi patate e tuorlo d’uovo

Oggi ho pranzato così : Pasta con carciofi patate e tuorlo d’uovo! Ogni tanto a casa mia le mie ricette nascono da più menti, e si fanno a più mani. Questo primo piatto per esempio è stato realizzato in collaborazione con il mio papà Tonino, da lui prendo spesso spunto, si diletta ai fornelli egregiamente e come dico sempre io è uno chef mancato! Visto che è periodo di carciofi, io propongo questo primo succulento Pasta carciofi patate e tuorlo d’uovo, una piccola aggiunta improvvisa che ha dato un tocco cremoso e saporito al piatto ! Forse perché avevo nella mente la ricetta di una mia amica Foodblogger, la “toga” Maslova Lepri che dal blog di Masly, ci tenta con la sua pasta al tuorlo d’uovo sbattuto, zafferano e rucola! ( Per vedere la ricetta clicca qui ).
Lo so che le ricette sono molto diverse, ma devo a lei l’ispirazione che ha reso ancora più gustosissima la mia pasta carciofi patate e tuorlo d’uovo, ma oltre a questo il suo bel blog merita davvero una visita!

 

pasta con carciofi patate
Pasta con carciofi patate e tuorlo d’uovo

 

Ecco come ho preparato la pasta con carciofi patate e tuorlo d’uovo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 350 grammi di pasta corta ( io ho utilizzato le eliche)
  • 4 carciofi
  • 2 patate medie o 1 grande
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo qb
  • sale e pepe qb
  • formaggio grana grattugiato qb

Preparazione

Iniziate con la pulizia dei carciofi, eliminando le foglie dure più esterne e la barbetta interna. Arrivate al cuore dei carciofi, la parte più buona.
Tagliate a listarelle i carciofi. Sbucciate e pulite le patate, fate dei tocchetti e mettete tutto da parte.
A questo punto, scaldate in una padella, un filo di olio evo e rosolate dentro esso i due spicchi di aglio. Eliminateli quando saranno dorati. Aggiungete all’olio i carciofi e le patate, unite un po’ di acqua e salate leggermente.
Intanto mettete a bollire una pentola di acqua salata per cuocere la pasta.
Per rendere un po’ più cremoso il tutto, unite un po’ di acqua di cottura della pasta. Una volta cotti i carciofi e ammorbidite le patate, scolate al dente la pasta e saltatela in padella con abbondante parmigiano.  Versate la pasta condita in una insalatiera e, quando è ancora bollente, versateci sopra i tuorli d’uovo, precedentemente sbattuti con del parmigiano, e amalgamate il tutto.
Pepate e godetevi il momento… la stagione dei carciofi è iniziata!

Se sei alla ricerca di una ricetta a base di carciofi e patate, eccone una tipica calabrese: clicca qui

 

Carmen!