Pane preparato con Bimby

Non mi sembrava vero! Vederlo li e pensare : Questo é opera mia. Preparare l’impasto, vederlo lievitare e poi dorarsi lentamente nel forno a legna! Un po’ come la storia della vita, si nasce grazie all’amore e alla passione, si cresce …. E più lentamente si fa e meglio é! E poi ci facciamo trasportare dal fuoco della vita. Il ciclo vitale che si può paragonare alla creazione del pane.
Per un attimo mi sono immedesimata nelle donne ei un tempo, quando era tutto homemade e soprattutto quando la casa si riempiva di profumi che riportavano alle cose semplici ma tanto buone. Ecco il mio pane sapeva di buono!

Ecco il procedimento per il pane preparato con il bimby.

Ingredienti
330 grammi di acqua
30 grammi d’olio evo
2 cucchiaini di zucchero
600 grammi di farina
1 cubetto di lievito di birra
sale q.b

Preparazione
Nel boccale inserite gli ingredienti iniziando da i liquidi.
Dopo aver messo acqua e olio potete iniziare a inserire gli altri ingredienti partendo dallo zucchero e seguendo questo ordine: lievito, farina e sale. Io preferisco un pane in cui il sale si senta quindi ne metto una manciata voi regolatevi secondo i vostri gusti.
A questo punto programmate 3 minuti,a boccale chiuso velocità spiga e impastate!
Quando il Bimby avrà finito, prendete il composto che si è formato disponetelo su una spianatoia o grande ciotola. Se volete togliere i residui dal Boccale, richiudetelo e date qualche colpo di turbo. L’impasto risulterà appiccicoso, niente paura è così che deve veire. Aiutatevi con la farina e impastate un po’ a mano. A questo punto lasciate riposare per almeno un’oretta, in modo che possa lievitare per bene.
Una volta lievitato, lavorate nuovamente l’impasto voi stessi con le mani per circa un minuto, e poi formate l’aspetto che vorrete che il vostro pane abbia. Io ho dato quello della tipica pagnotta casereccia effettuando una croce in superficie con l’aiuto di un coltello.
Fate riposare la vostra pagnotta per almeno un’altra oretta e mezza e infornate a 140 gradi. Il forno deve essere leggero. Dopo 45 minuti circa controllate e togliete la pagnotta dal forno quando sarà bella dorata!
Io ho avuto l’occasione di avere a disposizione un forno a legna e Wow, a cottura lentissima …piano… piano ecco il risultato!!!!!

Pane preparato con Bimby
Pane preparato con Bimby