Muffin afrodisiaci cioccolato zenzero e cocco

Il termine afrodisiaco, è associato spesso e volentieri alla cucina. In particolar modo, afrodisiaci sono tutti quei cibi che che contengono sostanze stimolanti e provocano eccitazione. Molte ricerche scientifiche si concentrano sulla questione, ma la leggenda popolare al solo termine afrodisiaco abbina a priori alcuni ingredienti spesso utilizzati nella cucina quotidiana. Nella hit parade dei cibi più afrodisiaci troviamo lo zenzero e il cioccolato tra i primi posti che, uniti all’esotico cocco dovrebbero creare una bomba afrodisiaca! Chi lo sa?
Questa premessa per raccontarvi la ricetta di oggi , dei mini muffin cioccolato, zenzero e cocco: insomma l’unione di due ingredienti considerati erotici per eccellenza uniti alla dolcezza dell’esotico cocco! Non vi sembra un mix afrodisiaco e perfetto? Provare per credere! ah dimenticavo per questa ricetta non serve la bilancia e soprattutto basta un uovo.

Muffin  afrodisiaci cioccolato zenzero e cocco
Muffin afrodisiaci cioccolato zenzero e cocco

Ecco come preparo i muffin afrodisiaci cioccolato zenzero e cocco

Ingredienti per 12 muffin

  • 5 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai colmi ci cacao amaro
  • 3 cucchiai di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai colmi di farina di cocco
  • 3 cucchiai di latte
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

  • cioccolato fondente q.b
  • zenzero grattugiato

    Preparazione Tradizionale

    Ammorbidite bene il burro con lo zucchero e con le fruste elettriche montatelo fino ad ottenere una cremina. Ad essa unite l’uovo la farina setacciata con il lievito, il cacao, il cocco e il latte a filo e miscelate il tutto sempre con le fruste elettriche.
    Aggiungete a questo punto lo zenzero grattugiato, la quantità avostro piacimento e il cioccolato a pezzetti.

    Preparazione con bimby

    Nel Boccale mettete lo zucchero, pezzi di zenzero pulito se è fresco o qualche cucchiaino se è in polvere e il cacao amaro.
    Fate andare il tutto a velocità 9 per 15 secondi minimo.
    Aggiungete il resto degli ingredienti, tranne la cioccolata e azionate il Bimby a velocità 4 per 3 minuti.
    Una volta finito tagliuzzate la cioccolata che metterete nei pirottini.

    E per finire…
    Sia con il bimby che senza avrete ottenuto il vostro impasto per fare i muffin che andrete a mettere nei pirottini o nella macchinetta dei muffin come ho fatto io. Ci sono due modi per mettere il cioccolato fondente: o riempiendo un quarto il pirottino di impasto e disponendo il cioccolato in superficie per poi coprire di altro impasto fino a riempire metà pirottino. Oppure unire all’impasto i pezzettini di cioccolata e mescolare bene per amalgamarli:
    Stesso vale per la macchinetta per i muffin che una volta riempita e chiusa farete andare per massimo 10 minuti. Se utilizzate il forno riempite i pirottini e cuocete a 180 gradi per almeno 20 minuti.
    Spolverizzate di farina di cocco e servite magari alla fine di una cena romantica!

    Carmen

    2 Risposte a “Muffin afrodisiaci cioccolato zenzero e cocco”

    I commenti sono chiusi.