Liquore al finocchietto fresco

Liquore al finocchietto fresco

Oggi vi presento il liquore al finocchietto fresco, un digestivo preparato dal mio papà!
Tra tutti i digestivi, quello al finocchietto è stato sempre al top della mia classifica… non amo molto gli alcolici ma questo è davvero piacevole da sorseggiare e non solo a fine pasto!
La particolarità che lo contraddistingue tra le varie preparazioni cercate nel web è che è preparato con del finocchietto fresco, quei tipici ciuffi che nascono spontaneamente in alcune zone e, nel mio paese se ne trova davvero in abbondanza.
Di solito si usano i semi di finocchio o quelle tipiche campanelle fiorite ma questo è a base di finocchio fresco che ha donato al liquore, questo colore verde acceso! Io vi consiglio di provare… nonostante la lunga preparazione avrete un digestivo da offrire davvero gustosissimo!

Liquore al finocchietto
Liquore al finocchietto


Ecco la preparazione del liquore al finocchietto fresco

INGREDIENTI

  • 1 litro di alcool alimentare da 95°
  • Finocchietto qb ( io ho abbondato)
  • 1 litro di acqua
  • 850 grammi di zucchero semolato

Utensili

  • Un contenitore di vetro
  • Una bottiglia da liquore
  • del cotone idrofilo o garza
  • colino

PREPARAZIONE

1° step

Inserite nel contenitore di vetro i ciuffi di finocchietto, almeno 10. Ricoprite con l’alcool , mescolate e chiudete bene il recipiente. Lasciate a macerare per  almeno 15 giorni  e non dimenticate di agitare il contenitore ogni giorno per mescolare di tanto in tanto l’infuso.

2° step…. dopo 15 giorni

Dopo i 15 giorni di riposo, preparate uno sciroppo:  Fate bollire un litro di acqua e versate in essa lo zucchero facendolo sciogliere per non più di cinque minuti. Fate raffreddare il tutto.

3° step … la preparazione

Togliete il  finocchietto dall’alcol con l’aiuto di un colino.  Terminate l’opera adagiando del cotone idrofilo leggermente allargato sul colino e filtrando l’alcool. I residui resteranno tutti sul cotone.
Unite lo sciroppo raffreddato all’alcool con il finocchietto e mescolate.

4° step…
Fate riposare il finocchietto per altri 5 giorni e servite ai vostri ospiti questo liquore dalle proprietà digestive senza eguali!

Carmen

 

 

Una risposta a “Liquore al finocchietto fresco”

  1. Anch’io mi diletto a fare vari liquori, ho una vasta clientela non pagante, purtroppo l’alcool costa e non riesco a trovarlo a meno di €13,90 al litro. Qualcuno potrebbe indicarmi se c’è un negozio o distilleria dove possa acquistarne a prezzi più abbordabili magari in confezioni da 5 litri?, I miei “clienti” ormai non si accontentano più delle bottigliette, ma mi chiedono bottiglie da litro, e non ne vogliono sapere di farli loro malgrado li abbia istruiti in merito dando le varie ricette. grazie per l’aiuto che vorrete darmi, saluti

I commenti sono chiusi.