Lasagne con radicchio ai 4 formaggi

Lasagne con radicchio ai 4 formaggi

le lasagne con radicchio ai 4 formaggi segnano l’esordio  dell viaggio di GustosissimoByCarmen con la Pasta di Camerino,  nata dalla scelta di prodotti di ottima qualità, solo uova fresche di categoria A e la semola di prima estrazione,  e da una preparazione tradizionale e accurata, trafilata al bronzo. Tutto ciò donano alla pasta di Camerino, una consistenza ricca e porosa, un sapore unico e una vasta gamma di formati per la realizzazione di gustosissimi primi piatti!
Io per la prima ricetta ho pensato a delle Lasagne con radicchio ai 4 formaggi, un piatto ricco e gustosissimo a prova di chef! Un bel radicchio e dei formaggi, d’obbligo il gorgonzola, renderà queste lasagne troppo invitanti!

Lasagne con radicchio ai 4 formaggi
Lasagne con radicchio ai 4 formaggi


 

INGREDIENTI

  • Sfoglie di lasagna Pasta di Camerino
  • 1 radicchio
  • 250 grammi di gorgonzola
  • 200 grammi di fontina
  • 200 grammi di altro formaggio a pasta dura
  • 200 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 litro di besciamella
  • sale qb
  • olio evo qb

PREPARAZIONE

Per prima cosa rosolate il radicchio. Lavatelo per bene sotto acqua corrente, fate asciugare e tagliatelo a juilienne su un tagliere e un coltello adatto.
In una padella mettete un filo di olio, appena riscaldato aggiungete il radicchio e fatelo cucinare per massimo 5 minuti, mescolando un po’.
Preparate la besciamelle. Con un mestolo ungete di besciamelle una teglia da forno antiaderente, appoggiate le prime sfoglie di lasagna su ognuna disponete il radicchio, il gorgonzola, il resto dei formaggi tagliato a cubetti e una spolverata di parmigiano. Versate altra besciamelle e ricoprite con altre sfoglie di lasagna.
A questo punto nella besciamelle rimasta, aggiungete il gorgonzola rimasto e ripassatela di nuovo sul fuoco per farlo sciogliere e amalgamare alla salsa. Una volta spento il fuoco aggiungete anche il radicchio e mescolate.
Versate un po’ di questa salsa sulla lasagna fino a coprirla, aggiungete il formaggio duro a cubetti, spolverizzate di parmigiano e ricoprite con l’ultimo strato di lasagna. Ricoprite il tutto di besciamelle con gorgonzola e radicchio, ultima spolverizzata di parmigiano grattugiato e via in forno… a 220 gradi per circa 25 minuti!

Pasta di camerino

Grazie Pasta di Camerino

la pasta di camerino