Focaccia Rustica in padella senza lievitazione con bimby

Visto che l’idea sbrigativa ci é piaciuta molto, oggi voglio condividere con i lettori di gustosissimobycarmen la ricetta della focaccia Rustica in padella senza lievitazione. Qui é piaciuta proprio a tutti anche alla mia bimba birba! Che poi é risaputo, nessuno resiste alla focaccia preparata in qualsiasi modo. Ma cosa ha di tanto speciale questa focaccia? É velocissima da preparare e non ci sono tempi di attesa per la preparazione. Io mi sono ispirata alla mia ricetta di focaccia in padella senza bimby, ricetta che vi consiglio di guardare se volete prepararla e non avete il mitico robot da cucina. Apporterete alcune varianti che vi spiegherò man mano. Con il bimby i tempi di preparazione si sono ancora di più dimezzati! Ma non preoccupatevi non é indispensabile riuscirete a fare una buona focaccia in padella anche impastando a mano! La differenza tra questa e la mia ricetta iniziale sta nell’uso del:
lievito istantaneo.
Occorre sottolineare questo passaggio per darvi indicazioni molto utili. Come si dice, sbagliando si impara ed io la prima volta usando questo lievito ho proprio sbagliato non accorgendomi delle indicazioni sulla bustina. Con bimby i senza utilizzate il lievito istantaneo non insieme agli ingredienti liquidi. Mettetelo sempre setacciato con la farina e mai prima con acqua, latte ed olio.

Focaccia rustica in padella senza lievitazionecon Bimby
Focaccia rustica in padella senza lievitazionecon Bimby

E adesso vediamo come si prepara la focaccia in padella senza lievitazione

Ingredienti per 3 focacce

  • 600 grammi di farina
  • 2 cucchiai di olio

  • 1 bustina bustina di lievito istantaneo
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale qb

  • 220 grammi di acqua tiepida q.b
  • 100 grammi di latte ( si può sostituire conaltra acqua tiepida)

    Per il ripieno
    facoltativo. Io housato prosciutto cotto, mozzarella schiacciata e uova sode. Ho alternato gli ingredieni ma in una ho messo tutti insime è devo dire che è squisita. Da questo il nome di focaccia rustica.

    Preparazione
    Inserite nel boccale acqua tiepida latte, zucchero e olio e mescolate a velocità 3 per 15 secondi.
    A questo punto unite la farina, sale elievito istantaneo impastateavelocità 4 per 1 minuto. Terminate impastando a velocità spiga per altri due minuti. se necessitadialtra farina aggiungete. Unavolta tolto il panetto dividetelo in piccoli panetti.
    Stendeteliaformare dei dischi sottili.
    Disponete gli ingredienti su il primo disco e coprite conun altro disco.
    Chiudetei bordi con le mani e passate sulla focaccia formata il mattarello e appiattite ancora un po’ con delicatezza.
    Ungete unapadella, seè buona antiaderente non è necessario.
    Inserite la vostra focaccia, mettete su un coperchio e fatela cucinare a fuoco medio da entrambi i lati. La cottura media è di 15 minuti al massimo.

    Preparazione Tradizionale
    Per la preparazione tradizionale vi ricordo la mia ricetta della focaccia in padella .

    Ottima, buona risolutiva e da farcire come vipiace! la cena è salva!

    Carmen

    3 Risposte a “Focaccia Rustica in padella senza lievitazione con bimby”

      1. Uhhh buona la versione con nutella… anche veloce..:) bella idea!!!!!! hai messo il sale vero??? perchè a me piace il contrasto….

    I commenti sono chiusi.