Focaccia in padella gustosissima

Era da tanto che la focaccia in padella passava e ripassava sulla mia pagina facebook…. al punto di chiedermi chissà come sarà?
Bene! Adesso ho la risposta: Non ha nulla da invidiare alla tradizionale ricetta cotta in forno, anzi, vi dirò di più… molto più fattibile e semplice …. senza prendere teglie e accendere forni in questa estate calda.
In sintesi…se volete una cena gustosissima e volete cimentarvi in poche mosse in questa focaccia in padella è semplice, munitevi di arnesi, farina, olio, lievito e tutto ciò che più vi piace e, in un battito di ciglia la focaccia sarà pronta dinnanzi a voi per essere morsa….

Focaccia in padella
Focaccia in padella

Ecco la ricetta!

Ingredienti per 1 focaccia

  • 250 grammi di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • mezza bustina di lievito (Mastrofornaio)
  • sale qb
  • acqua tiepida q.b

Per la farcitura:
Io ho usato pomodorini freschi, basilico e formaggio tipo Galbani, quindi duro. Però ne ho preparate altre con schiacciata ed Emmenthal, Wurstel e formaggio, insomma potete metterci ciò che più vi piace!

Preparazione

La preparazione della focaccia in padella è molto semplice, basta procedere come l’impasto per la pizza. Farina a fontana, meglio se in una ciotola capiente. Il sale io lo metto sui bordi intorno, poi aggiungete l’olio, il lievito insieme alla zucchero sempre intorno sui bordi e man mano aggiungete acqua e impastate.
L’impasto finale deve risultare morbido e non duro. Coprite con un canovaccio e fate raddoppiare di volume almeno per 1 ora e mezza.
A questo proposito vorrei sottolineare che c’è un’altra versione di focaccia in padella, ancora più veloce che prevede il lievito istantaneo e quindi non ci sono i tempi di lievitazione.
Una volta lievitato, prendette il panetto e formate due palle che diventeranno due dischi per la nostra focaccia.
Infatti aiutatevi con un mattarello e stendete la prima palla di pasta. Regolatevi con la grandezza della padella che andrete ad usare. Farcite a piacere il primo disco, chiudetelo sovrapponendo il secondo e sigillatelo bene.
In una padella antiaderente leggermente unta di olio, inserite la vostra focaccia, mettete su un coperchio e fatela cucinare a fuoco medio da entrambi i lati. La cottura media è di 15 minuti al massimo. Un po’ da un lato, un po’ dall’altro….la vostra focaccia in padella sarà gustosissima da mangiare!

Carmen!