Farfalle con pomodori secchi e peperoni true color

Avete mai pensato ad un primo colorato per omaggiare il Carnevale<strong>?
Sicuramente più i dolci si prestano a questa festa, ma io oggi voglio proporvi un gustosissimo primo piatto: Farfalle con pomodori secchi e peperoni, definiti da me true color, per la vivacità e il gioco di sfumature che il piatto rappresenta!
Un primo piatto carnevalesco e allegro preparato con verdure genuine, tra esse anche i famosi pomodori secchi calabresi! Ottimi da soli ma anche aggiunti a salse e piatti. Fidatevi, mettetevi comodi e iniziate a pianificare il vostro menù di Carnevale!

Farfalle  con  pomodori secchi e peperoni true color
Farfalle con pomodori secchi e peperoni true color


Ecco la ricetta delle farfalle con pomodori secchi e peperoni true color

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di pasta di semola
  • 2 peperoni ( 1 giallo e 1 rosso)
  • 5 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b
  • prezzemolo q.b
  • peperoncino ( facoltativo)
  • sale

    Preparazione

    Lavate e pulite i peperoni, eliminando il picciolo, i semi, i filamenti e lasciando una parte per la decorazione, altrimenti potrete utilizzare i peperoni in agrodolce in barattolo.
    Riducete i peperoni a striscioline sottilissime per farli cucinare meglio, anche se dopo andranno passati.
    Pulite i pomodori secchi con un po’ di carta assorbente inumidita, se usate quelli sott’olio, scolateli e asciugateli tamponandoli sempre con carta assorbente. Tagliate i pomodori secchi a pezzetti piccoli.
    In una padella capiente rosolate l’aglio e il peperoncino se vorrete utilizzarlo. Una volta rosolato, togliete l’aglio e aggiungete i peperoni e lasciateli cuocere e appassire. Una volta cotti aggiungete i peperoni secchi, lasciando una parte per aggiungerli successivamente.
    Una volta pronto il condimento passatelo con un mixer. Portate ad ebollizione abbondante acqua in una capace pentola, salatela e cuocetevi la pasta. Una volta cotta scolatela al dente, versatela in una zuppiera e conditela con la salsa e mescolate.
    Spolverizzate di prezzemolo tritato, senza esagerate, decorate con i pezzettini di pomodori secchi e dei pezzetti di peperone avanzati o sbollentati e conditi con un filo di olio e di sale o utilizzate quelli in agrodolce.

    Buon Carnevale!

  • 6 Risposte a “Farfalle con pomodori secchi e peperoni true color”

    I commenti sono chiusi.