Cous Cous con verdure e cernia speziato

Lo ammetto non avevo mai assaggiato il cous cous e mi avvicino ai 40 anni… Tutti ne parlavano e,in questo periodo di dieta, ho voluto proprio provarlo per sostituire la nostra cara e amata pasta made in Italy! Questo cous cous narra un’amicizia nata da poco con una donna davvero speciale: La mia amica Lucia… In perfetta sintonia anche tra i fornelli abbiamo creato questo cous cous con verdure e cernia speziato, un cous cous con verdure pieno di colori e sapori… Quasi internazionale perché racchiude i profumi e le sfumature di tante culture! Un cous cous speciale che racconta anche la storia di un’amicizia… E non c’è nulla di più bello quando incontri persone con cui condividere anche questi momenti!

Ecco come abbiamo preparato io e Lucia il cous cous con verdure e cernia speziato

Ingredienti:
70 grammi di cous cous a persona
250 circa di brodo vegetale senza grassi
2 zucchine
1 peperone grande
2 pomodori
250 grammi di funghi misti
Filetti di cernia
Curcuma
Cumino
Zenzero in polvere
1 scalogno
1 cipollotto fresco
Salsa di soia
.
In un normale qb
Sale affumicato qb
Olio evo qb

Preparazione
Lavate e fate a cubetti tutte le verdure
In una padella capiente rosolate cipollotto e scalogno tritato bagnando con un po’ du brodo vegetale.
Aggiungete le zucchine e fatele cuocere per qualche minuto, in ordine aggiungete peperoni,funghi e pomodori. Sfumate ogni tanto con brodo vegetale e iniziate ad aggiungere le spezie e salate. Intanto preparate il cous cous riscaldando ma non portando a bollore l’acqua e unendo il cous cous. Fate riposare con coperchio per cinque minuti.
Saltate in filetti di cernia in padella con un filo di olio e sale affumicato. A questo punto le verdure saranno cotte e potrete preparatevi piatti! Mettete il cous cous nei piatti, aggiungete un filo di olio e rastrellate con una forchetta. Accompagnate con la verdura speziata e i filetti di cernia magari fatti a cubetti. Servite e gustatevi questo piatto saporito e con tutto il mondo dentro!

Cous Cous verdure e spezie
Cous Cous verdure e spezie