Coniglio alla cacciatora

Coniglio alla cacciatora

Il coniglio alla cacciatora è un’altra ricetta che fa parte del repertorio popolare culinario. Non è semplicissimo da preparare ed ognuno cerca di personalizzare la ricetta oppure di seguire la tradizione.
Il coniglio, fa parte delle categoria carni bianche, nutriente e consigliata sempre… ma non è una ricetta proprio dietetica, soprattutto se penso alla ricetta di casa mia! Abbondante olio evo, aromi,  vino rosso per la marinatura,pomodorini e peperoni
( tipo friarielli) sono gli ingredienti principali che arricchiscono il coniglio alla cacciatore preparato in famiglia, soprattutto per i pranzi di festa. Un secondo di carne, preparato spesso dal mio papà cuoco solo per noi, che si diletta egregiamente da sempre ai fornelli!

coniglio alla cacciatora
coniglio alla cacciatora


Ecco come si fa a casa mia il coniglio alla cacciatora!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 500 grammi di coniglio a pezzi
  • 3 peproni tipo friarelli
  • 1/2 bicchiere di olio evo
  • Pepe e sale q.b.
  •  Pomodorini massimo 10
  • Prezzemolo qb
  • 3 spicchi di aglio
  •  1 bicchiere di Vino rosso

PREPARAZIONE

Prima di procedere, lavate il coniglio sotto acqua corrente e asciugatelo con foglio di carta assorbente.
In una ciotola preparate la marinatura, versando il vino , aggiungendo un po’ di prezzemolo e disponendo in esso i pezzi di coniglio.
Il consiglio è di far marinare il coniglio almeno una notte, se avete tempo, in caso contrario almeno mezz’ora di marinatura dovrà esserci.
In una padella piuttosto capiente fate scaldare l’olio extra vergine d’oliva. Fate rosolare  il coniglio da tutti i lati.
Unite, a questo punto, l’aglio  e i peperoni  precedentemente puliti e tagliati;
Lasciate rosolare tutti gli ingredienti per 10 minuti a fuoco medio e sfumate con un po’di vino rosso, della marinatura, alzando la fiamma e lasciandolo evaporare.
Aggiungete  i pomodorini tagliati salate, pepate, abbassate la fiamma e fate cuocere, con coperchio a fuoco medio, per 45-50 minuti.
Mescolate ogni tanto e una volta terminata la cottura cospargete di prezzemelo fresco e servite fumante con il suo gustosissimo sugo di cottura… ottimo anche per condire la pasta!