Carciofini selvatici in padella

Nella mia amata Calabria in questo periodo si è soliti utilizzare per intingoli e minestre i carciofini selvatici  cogliere facilmente nei territori della macchia mediterranea dove crescono spontaneamente.
Essi sono piccoli e saporiti ideali per condire tipi di pasta come gli spaghetti, da accompagnamento alle uova e anche per metterli sott’ olio e tenerli nella dispensa di casa.
Ma la ricetta che oggi vi propongo è caratterizzata da una cottura leggera, quindi ideale anche per chi è a dieta e soprattutto una cottura che mantiene intatto il sapore di questi gustosissimi carciofini.
Prima di continuare a descrivervi la ricetta vorrei spendere un po’ di tempo su come si puliscono i carciofini selvatici, anche se nella maggior parte dei casi essi si acquistano già puliti.

Come pulire i carciofini?

carciofino selvatico

Bisogna lavare bene i carciofini, privarli delle foglie più esterne e dure, lasciando così solamente il cuore tenero che lo caratterizza.

Tagliate le punte con le spine e il gambo e metteteli poi  a mollo in un recipiente  pieno d’acqua e limone.

carciofini selvatici in padella

 

 

Tipo di piatto: Contorno
Difficoltà: facile se non si considera la pulizia dei carciofini
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Calorie: 130 circa a porzione

 

 

 

 

Ecco come si preparano in padella!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g carciofini selvatici
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe nero
  • 2 bicchieri di acqua
  •  olio evo
  • sale q.b.

 

Preparazione

Dopo aver pulito  i carciofini poneteli in una padella con  lo spicchio di aglio, il  prezzemolo il sale, l’olio e ricoprite con l’acqua.  Fate cuocere a fiamma media ed eventualmente aggiungere altra acqua. Fate addensare e rosolate leggermente i carciofini e il vostro contorno è pronto e potrebbe diventare un primo, se uniti come condimento alla pasta e un secondo prelibato, se accompagnati da due uova in camicia!

Il piatto è pronto!

Carmen