Broccoli con lo schioppo: Ricetta Calabrese

La ricetta di oggi ha come ingrediente principale i broccoli protagonisti di una cottura alternativa molto in voga nel mio paese Cassano all’Ionio in provincia di Cosenza.
Il nome che ho scelto deriva dalla modalità di cottura utilizzata perquesta ricettaa base di broccoli per questo contorno molto tradizionale e sbrigativo.
In realtà noi li chiamiamo “Vrucculi schiattet“… ma detto così non avrebbe inteso nessuno, e penso che siano davvero una novità tra il popolo del web.
I broccoli vantano parecchie proprietà tra cui l’elevata concentrazione di vitamina c e l’essere annoverati tra i cibi anti-tumorali, argomento molto importante se consideriamo che ci troviamo ad ottobre, mese dedicato alla prevenzione soprattutto delle donne. Cibi anti-tumorali non perchè siano miracolosi, attenzione, ma in quanto hanno delle caratteristiche precise a favore e non a discapito dell’organismo umano. Inoltre saziano ma non hanno un elevato contenuto di calorie. Insomma, siamo anche nel periodo dei broccoli, anche se vi avviso il tipo di cottura di questa ricetta non è molto dietetico.
Questa ricetta a base di broccoli è davvero gustosissima e considerate che i protagonisti del piatto non sono fritti, non sono al forno, non sono bolliti , non sono al vapore … come saranno cucinati? Lo scoprirete solo leggendo….

Ecco come preparo i Broccoli con lo schioppo

broccoli ricetta calabrese
broccoli ricetta calabrese

Ingredienti:

  • 1 kilo di broccoli
  • 10 peperoni secchi

  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo q.b

  • sale q.b
  • peperoncino piccante ( facoltativo)

    Preparazione
    Dopo aver pulito accuratamente i broccoli e averli lavati ripetutamente conacqua fredda, bolliteli o cucinateli al vapore.
    Fate attenzione che essi non si consumino troppo in cottura, sbollentateli facendoli rimanere belli sodi.
    Dopo averli scolati teneteli da parte in una scodella dove poi li servirete. Preparate i peperoni secchi, strofinateli con un panno umido, tagliateli a metà cercando di eliminare il più possibile i semini
    In una padella fate rosolare i due spicchi di aglio, e se volete il peperoncino.
    Aggiungete all’olio che sfrigola i peperoni secchi e a fiamma alta fateli friggere, non devono bruciarsi ma rimanere croccranti.
    Spegneteil fuoco e andate a buttare l’olio caldissimo coni peperoni secchi sui broccoli…. sentirete il rumore dello sfrigolio dell’olio caldo sui broccoli propriocome un schioppo… Ora tutto vi è più chiaro vero? W i Broccoli e W l’autunno

    Una risposta a “Broccoli con lo schioppo: Ricetta Calabrese”

    I commenti sono chiusi.