Crostata salata con zucchine cotto di Praga e taleggio1

Ciao a tutti e ben ritrovati! Quest’oggi vi propongo la ricetta di una Crostata salata con zucchine, cotto di Praga e Taleggio! L’impasto è simile a quello della pasta brisè, mentre il ripieno è a base di zucchine, prosciutto cotto affumicato, cioè il prosciutto cotto di Praga e di formaggio Taleggio. Mi piace tantissimo accostare il sapore affumicato del prosciutto cotto di Praga con le zucchine che al contrario sono dolci e delicate…! Il formaggio Taleggio, che io tra l’altro adoro, dona la giusta cremosità. Questa crostata salata è ideale da presentare tagliata a quadrotti come antipasto o perchè no, data la sua semplicità, potreste proporla per una cena improvvisa con amici! Farete un figurone perchè è davvero molto appetitosa…! 🙂

Crostata salata con zucchine cotto di Praga e taleggio2

INGREDIENTI PER LA FROLLA SALATA

200 g di farina 0

80 g di olio extravergine di oliva

50 g di ricotta

20 g di Parmigiano Reggiano

1 uovo

8 g di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

200 g di prosciutto cotto di Praga

7 zucchine di media grandezza

100 g di formaggio Taleggio

20 g di panna fresca

20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

pepe q.b.

1 pizzico di sale

curcuma q.b. (potete anche non metterla se non vi piace)

PREPARAZIONE PER LA FROLLA SALATA

In una planetaria versate la farina, l’uovo leggermente sbattuto, l’olio extravergine di oliva, la ricotta, il Parmigiano e il sale e impastate con il gancio a Foglia.

Quando l’impasto risulterà morbido ed omogeneo, ponetelo in una bustina per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora.

PREPARAZIONE PER IL RIPIENO

Lavate e asciugate accuratamente le zucchine; tagliatele a rondelle sottili (non molto) e mettetele in un padella con dell’olio extravergine e lasciate cuocere fino a che esse non si saranno appassite.

Aggiustate di sale e pepe e se è di vostro gradimento, aggiungete la curcuma.

Lasciate raffreddare e tenete da parte. Ora tagliate a dadini il formaggio Taleggio e riducete a striscioline il prosciutto cotto di Praga. Mischiate il tutto con la panna fresca, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pepe e mescolate.

A questo punto, aggiungete al ripieno le zucchine che oramai si saranno freddate; amalgamate bene il tutto.

Prendete una teglia e foderatela con della carta da forno.

Stendete la frolla salata abbastanza sottile e sistematela nella teglia( ricordate di lasciare un pò di impasto per poter fare dei decori sulla crostata). Versate il ripieno, livellate bene e completate con l’impasto rimasto formando i decori che più vi piacciono.

Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Servite la crostata salata abbastanza calda, così potrete gustare a pieno la cremosità del formaggio Taleggio che fonde!

Crostata salata con zucchine cotto di Praga e taleggio3

 

 

(Visited 2.764 times, 3 visits today)
Commenti disabilitati su Crostata salata con zucchine cotto di Praga e Taleggio

Comments are closed.