brownies con pretzel e mou al caffè1

Buongiorno a tutti e buona domenica! Oggi non vedo l’ora di proporvi la ricetta di questo dolce super golosissimo…! Ho preparato i Brownies con pretzel e mou al caffè…! Io la chiamo “AMERICANATA”…! E’ il classico dolce tipico americano, con tanto mou e l’aggiunta dei pretzel ha il suo perchè! Sono partita dai brownies…eh poi da lì l’idea di aggiungere i pretzel che con i loro granelli di sale e la loro croccantezza si sposano alla perfezione con il sapore intenso del cioccolato fondente e soprattutto con la dolcezza e la cremosità del mou al caffè! Insomma un’AMERICANATA che tutti i miei amici hanno adorato…! Ho guarnito poi, il dolce, con dei ciuffetti di panna fresca…per evitare che risultasse troppo pesante…eh devo ammettere che è stata un’ideona…! Allora se anche voi, amate i dolci cioccolatosi e con tanto mou, preparateli…! Non ve ne pentirete! 😉

brownies con pretzel e mou al caffè2

INGREDIENTI PER I BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

110 g di farina 0

10 g di fecola di patate

4 uova

50 g di zucchero

150 g di burro

250 g di cioccolato fondente

8 biscotti oreo (se non volete metterli, potete ometterli)

1 pizzico di sale

pretzel q.b.

INGREDIENTI PER IL MOU AL CAFFE’

180 g di panna fresca

180 g di zucchero

30 g di orzo caffè solubile

PER DECORARE

150 g di panna fresca

PREPARAZIONE DEL MOU AL CAFFE’

Per prima cosa, portate a bollore la panna con l’orzo caffè e mettetela da parte.Fate caramellare a secco(cioè senz’acqua) lo zucchero.Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà raggiunto quel bel colore ambrato, aggiungete poco alla volta la panna al caffè, bollente. Lasciate raffreddare.

PREPARAZIONE PER I BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

Per prima cosa, fondete il cioccolato assieme al burro, a bagnomaria. Lasciate intiepidire e aggiungete 2 uova alla volta, poi aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

Ora aggiungete la farina e la fecola setacciate e mescolate.

Foderate con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare, posizionate i pretzel uno accanto all’altro fino a coprire tutta la superficie; versate il composto dei brownies e infine aggiungete i biscotti oreo.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti. Controllate con lo stuzzicadenti, i brownies, devono risultare molto umidi all’interno.

Sfornate e lasciate raffreddare, prima di capovolgere i brownies. Poi spalmate un’abbondante quantità di mou al caffè su tutta la superficie dei brownies e infine i ciuffetti di panna montata.

brownies con pretzel e mou al caffè3

 

 

 

(Visited 1.385 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Brownies con pretzel & mou al caffè

Comments are closed.