baccalà col pomodoro1

Buongiorno a tutti! Quest’oggi per pranzo vi propongo un altro piatto tipico della mia tradizione, della ricca tradizione Pugliese; il baccalà fritto con pomodoro e peperoncino, un secondo piatto piuttosto abbondante, in ogni senso sia di per quanto riguarda il gusto che per quanto riguarda il condimento. E’ un piatto ricco e saporito, ma davvero molto molto buono! Il baccalà viene prima, rigorosamente fritto, poi “tuffato” alla fine, nel sughetto di pomodoro e peperoncino. Ora lo propongono ovunque specie negli agriturismi, proprio perchè fortunatamente si stanno riscoprendo i piatti tradizionali. Si ripropongono in chiave moderna e questa è una gran cosa!

baccalà col pomodoro2

INGREDIENTI

1 kg di baccalà

300 g di pomodori

1 spicchio di aglio

2 foglioline di basilico

peperoncino q.b.

olio per friggere q.b.

farina q.b.

PREPARAZIONE

N.B. Per prima cosa, se avete acquistato il baccalà secco, dovreste tenerlo a bagno per almeno 4 giorni; successivamente lo tamponate con della carta assorbente e procedete con la frittura. Se lo acquistate già “bagnato” potrete procedere immediatamente.

Per la mia ricetta, io ho utilizzato il baccalà secco. Allora per prima cosa, scolate per bene e tamponate con della carta assorbente il baccalà che avrete tagliato a pezzi. In un piatto o in una scodella preparate già la farina che utilizzerete per l’impanatura; scaldate l’olio e friggete i pezzi del baccalà.

Una volta cotti, lasciate scolare dall’olio in eccesso i pezzi di baccalà su della carta assorbente e lasciate da parte.

Ora prepariamo il pomodoro: in una padella, mettete l’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e i pomodorini spaccati a metà; poi aggiungete il basilico e il peperoncino (o il pepe se preferite); (per quanto riguarda il sale, fate attenzione, perchè il baccalà è molto saporito.)

Quando il pomodoro si sarà appassito, aggiungete i pezzi di baccalà e lasciate insaporire.

Servite con del pane ai cereali!

baccalà col pomodoro3

(Visited 634 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Baccalà fritto con pomodoro e peperoncino

Comments are closed.