torta rochè1

Ciao a tutti..! Il Natale è quasi alle porte, mancano solo pochi giorni ed io ho deciso di preparare questa torta, dove il vero protagonista è lui…il Ferrero Rocher..! Vedere questi piccoli cioccolatini racchiusi in quella splendida carta color oro, sulle tavole imbandite di dolci natalizi e panettoni mi ha fatto venir voglia di preparare la Rocher Cake. Una torta al cioccolato a due piani, farcita di una cremosa e soffice crema al Ferrero Rocher preparata con cioccolato gianduia, wafer e granella di nocciole. La torta ha avuto un vero successo, i miei amici hanno davvero molto apprezzato. Credo sia ottima da proporre nei giorni di festa o perchè no, in altre occasioni! Provatela e rimarrete senza fiato.

torta rochè2

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

Per una tortiera da 24 cm

150 g di farina

120 g di zucchero

5 uova

50 g di fecola di patate

50 g di cacao amaro

20 g di olio di semi

1 bustina di vanillina

3 g di lievito per dolci

INGREDIENTI PER LA FARCIA

750 g di mascarpone

250 g di panna fresca

10 g di zucchero a velo

450 g di cioccolato gianduia

70 g di wafer alla nocciola

3 cucchiai colmi di nutella

INGREDIENTI PER LA FINITURA

nocciole in granella q.b.

nutella q.b.

1 ferrero rocher

torta rochè3

PREPARAZIONE PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

In una planetaria, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e mettete da parte. Ora montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Nel frattempo, setacciate in un contenitore la farina, la fecola, il lievito per dolci, la vanillina e il cacao amaro; ora aggiungete metà degli albumi montati a neve nel composto di tuorli e zucchero, mescolando con una frusta, sempre dal basso verso l’alto per non smontare. Aggiungete poco alla volta le farine setacciate e mescolate sempre con lo stesso movimento.

Aggiungete infine la restante parte degli albumi montati a neve sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate il composto in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

PREPARAZIONE PER LA CREMA AL ROCHER

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e mettete in frigorifero; montate leggermente il mascarpone e aggiungete i 3 cucchiai di nutella.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato gianduia, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Quando sarà completamente freddo, aggiungete il cioccolato gianduia al mascarpone e mescolate per bene.

Aggiungete i wafer sbriciolati e per alleggerire il tutto, aggiungete la panna montata.

torta rochè4

MONTAGGIO DEL DOLCE

Tagliate il pan di spagna in tre dischi; farcite il primo disco con la crema di rochèr, poi appoggiate il secondo disco e farcite così fino all’ultimo strato.

Tenete da parte un pò di crema al rochèr per coprire completamente la torta; riducete in granella le nocciole e coprite completamente i bordi della torta. A parte mettete in una ciotola un pò di nutella e un pò di mascarpone; mescolate e mettete la crema di nutella e mascarpone in una sac-a-poche. Decorate la torta formando delle ciocchette e su ognuna di esse appoggiate delle nocciole intere.

Al centro invece appoggiate un Ferrero Rocher.

torta rochè5

(Visited 1.027 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Rocher cake

Comments are closed.