panna cotta al parmigiano e cumino1

Buonasera a tutti voi..! Quest’oggi vi propongo un delizioso finger food da proporre il giorno di Natale! Si tratta di un bicchierino di deliziosa panna cotta al parmigiano e cumino con tartare di salmone affumicato e un croccante e saporito crumble di tarallo. Solitamente negli antipasti natalizi, c’è sempre il salmone affumicato e allora perchè non presentarlo in modo differente? Ho insaporito la panna cotta al Parmigiano con il cumino e un pizzico di noce moscata e devo ammettere che il gusto è straordinario; la tartare di salmone affumicato dona ovviamente la sapidità e il sapore accentuato che viene smorzato dalla freschezza e dalla dolcezza della valeriana. Il crumble di tarallo, oltre a dare corposità alla panna cotta, crea il giusto equilibrio tra le varie consistenze! Fidatevi, con questo delizioso finger food, farete un figurone!

panna cotta al parmigiano e cumino2

INGREDIENTI PER LA PANNA COTTA AL PARMIGIANO E CUMINO

Per circa 11 bicchierini

180 g di formaggio caprino

80 g di panna fresca

40 g di latte intero

15 g di parmigiano

5 g di colla di pesce

cumino q.b

noce moscata q.b.

sale e pepe q.b.

INGREDIENTI PER LA FINITURA

taralli all’olio extravergine di oliva q.b.

valeriana q.b.

pepe nero e bianco q.b.

PREPARAZIONE PER LA PANNA COTTA AL PARMIGIANO E CUMINO

In un pentolino, versiamo la panna fresca, il latte, il caprino, il Parmigiano grattugiato e  portiamo il tutto ad una temperatura di 85°. Nel frattempo che la panna, il latte il caprino ed il Parmigiano raggiungano la temperatura ideale, mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.

Successivamente, quando la colla di pesce si sarà ammollata, strizzatela e versatela nel pentolino. Mescolate con cura e aggiungete il cumino, il sale, la noce moscata e il pepe.

Versate la panna cotta nei bicchierini e lasciate raffreddare. Quando la panna cotta si sarà solidificata, tagliate a striscioline o a pezzettini il salmone affumicato e riducete i taralli in una sorta di crumble.

Mettete a questo punto, la tartare di salmone sulla panna cotta, poi il crumble di tarallo e infine decorate con qualche foglia di valeriana.

Ultimate con un pò di pepe nero e bianco.

panna cotta al parmigiano e cumino3

(Visited 15.364 times, 16 visits today)
Commenti disabilitati su Panna cotta al Parmigiano con tartare di salmone affumicato e crumble di tarallo

Comments are closed.