rose di pan brioche con prosciutto e formaggio1

Buonasera a tutti! Allora siete pronti per gustare a cena queste sofficissime rose di pan brioche con prosciutto e formaggio? L’impasto di queste rose di pan brioche è super morbidissimo e il sapore direi che non è niente male! Sono molto appetitose, ottime da offrire ad un buffet ricco e gustoso; le ho farcite con prosciutto cotto di Praga che dona quella nota affumicata e il formaggio Asiago. I vostri bimbi ne andranno matti…ovviamente potete farcirli come più desiderate…!

rose di pan brioche con prosciutto e formaggio2

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

500 g di farina

100 g di burro

50 g di zucchero

180 ml di latte

20 g di lievito di birra

2 uova

1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

300 g di prosciutto cotto di Praga

250 g di formaggio Asiago

pepe nero macinato

PREPARAZIONE

Riscaldate il latte e scioglietevi il lievito di birra; in una planetaria, versate la farina e formate una fontana, dove metterete le uova leggermente sbattute, lo zucchero e il burro ammorbidito. Versate il latte dove avete sciolto il lievito di birra e cominciate a d impastare; in fine aggiungete un pizzico di sale.

Formate un panetto e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume: trascorso il tempo della lievitazione, stendete il panetto dandogli la forma rettangolare dai quali ricaverete delle strisce larghe circa 3 cm. Cospargetele di olio e a metà striscia adagiate le fettine di prosciutto cotto di Praga e il formaggio, una grattugiata di pepe nero; arrotolate le strisce e mettetele su di una teglia rivestita di carta da forno.

Infornate a 200° per circa 20 minuti.

rose di pan brioche con prosciutto e formaggio3

 

(Visited 1.490 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Rose di pan brioche con prosciutto e formaggio

Comments are closed.