orecchiette integrali con cime di rape1

Ciao a tutti! Quest’oggi vi propongo uno dei piatti della tradizione pugliese, o vero della mia tradizione. Le orecchiette integrali con le cime di rapa sono uno dei piatti che più la rappresentano; vengono preparate un pò ovunque, ma è un piatto tipico soprattutto della Provincia di Bari. Il segreto di questo piatto è appunto la cottura ottimale delle cime di rapa assieme alle orecchiette che vengono preparate in casa con la semola di grano duro; la verdura deve rimanere verde e lucente. La particolarità delle orecchiette è proprio la sua superficie rugosa e ruvida che riesce a trattenere tutta la bontà del condimento. Io adoro questo piatto, i sapori sono intensi e il gusto delle cime di rape assieme alle alici, all’olio extravergine di oliva sono assolutamente straordinari…! Insomma non si può non assaggiare questo primo piatto se si fa un salto in Puglia!

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DELLE ORECCHIETTE (PER 4 PERSONE)

300 g di farina di semola di grano duro

150 g di farina integrale

1 cucchiaino di sale

230 ml circa di acqua tiepida (cercate di regolarvi voi, l’impasto non deve risultare troppo molle)

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

1 Kg di cime di rapa

8 acciughe sott’olio (filetti)

olio extravergine di oliva q.b.

1 spicchio di aglio

peperoncino q.b.

PREPARAZIONE PER L’IMPASTO DELLE ORECCHIETTE

Su di una spianatoia formate una fontana con la farina integrale e la semola; aggiungete gradualmente l’acqua tiepida e impastate bene fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto delle orecchiette per circa 15 minuti; trascorso il tempo necessario potete cominciare a preparare le vostre orecchiette che man mano cospargerete di semola rimacinata per evitare che si attacchino tra loro.

PREPARAZIONE PER IL CONDIMENTO

Innanzitutto pulite e lavate accuratamente le cime di rapa; eliminate le foglie più rovinate e secche, gli steli che sono duri e fibrosi e tenete da parte quelli più interni che sono teneri e piccoli. Ovviamente non buttate via tutte le foglie, tenete da parte quelle più tenere. Poi dividete le foglie dalle cimette e mettete in una scodella, sciacquando abbondantemente.

Ora cuocete le cime di rapa in acqua bollente già salata per almeno 10 minuti. Nel frattempo in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva le alici e il peperoncino. Quando le cime di rapa saranno cotte, scolatele senza buttare via l’acqua di cottura, e versatele nella padella dove avete fatto soffriggere l’aglio con l’olio extravergine di oliva e le acciughe. L’acqua di cottura delle cime di rapa vi serve per cuocere le orecchiette. Ora cuocete le orecchiette integrali nell’acqua di cottura delle cime di rapa, per circa 6-7 minuti, scolatele e aggiungete nel condimento; fatele saltare in padella per insaporirle per circa 5 minuti e servite.

orecchiette integrali con cime di rape2

 

 

(Visited 934 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Orecchiette integrali con cime di rapa

Comments are closed.