orecchiette di grano arso1

Buongiorno e ben ritrovati! Oggi Gustosa Passione vi propone un primo piatto, tipico della mia tradizione, o vero un primo piatto tipico della ricca tradizione pugliese. Oggi vi propongo la ricetta delle Orecchiette di grano arso con cavolfiore e pomodori secchi; un primo piatto dai sapori decisi…dal gusto intenso dato dalla farina di grano arso che dona una leggera nota affumicata, quasi bruciata…, dal gusto pungente dei pomodori secchi…! Gusti e sapori che vengono legati perfettamente dalla dolcezza del cavolfiore; a mio avviso un primo piatto davvero molto gustoso…ah dimenticavo una cosa importantissima. Chi, pugliese come me sa perfettamente che nella ricetta di questo primo piatto non può mancare la cosiddetta “mollica sfritta”. Vi spiego in breve di cosa si tratta; la mollica del pane, di solito del pane raffermo, viene sbriciolata e versata nell’olio extravergine di oliva, fino a farla diventare dorata e croccante. Una vera delizia…perchè dona croccantezza e soprattutto esalta tutto il gusto dell’olio extravergine di oliva…!

orecchiette di grano arso2

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DELLE ORECCHIETTE (PER 4 PERSONE)

100 g di farina di grano arso

300 g di semola rimacinata

150 ml circa di acqua tiepida (cercate di regolarvi voi, l’impasto non deve risultare troopo molle)

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

1 cavolfiore

5-6 pomodori secchi sottolio (se ne gradite di più, metteteli pure)

1 fettina di pane (dalla quale ricaverete solo la mollica)

olio extravergine di oliva

sale q.b.

capperi q.b.

peperoncino q.b.

PREPARAZIONE PER L’IMPASTO DELLE ORECCHIETTE

Su di una spianatoia formate una fontana con la farina di grano arso e la semola; aggiungete gradualmente l’acqua tiepida e impastate bene fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto delle orecchiette per circa 15 minuti; trascorso il tempo necessario potete cominciare a preparare le vostre orecchiette che man mano cospargerete di semola rimacinata per evitare che si attacchino tra loro.

PREPARAZIONE PER IL CONDIMENTO

Cuocete il cavolfiore, precedentemente lavato e tagliato, in acqua bollente già salata. Quando sarà cotto, scolatelo e lasciate da parte. (Ricordate di non buttare l’acqua di cottura, perchè li cucinerete le vostre orecchiette).

In una padella mettete l’olio extravergine di oliva e la mollica del pane raffermo; lasciate dorare per circa 6-7 minuti, poi togliete dal fuoco e aggiungete i pomodori secchi tagliati a listarelle e i capperi. Lasciate insaporire e aggiungete il peperoncino.

Ora cuocete le orecchiette nell’acqua di cottura del cavolfiore e quando saliranno a galla, scolatele e versatele nel condimento. Fate saltare il tutto in padella per circa 5 minuti e servite.

orecchiette di grano arso3

(Visited 594 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Orecchiette di grano arso con cavolfiore e pomodori secchi

Comments are closed.