tartufi al gianduia1

Ciao a tutti…! Anche se l’estate sembra essersi davvero conclusa, oggi ho proprio voglia di gustarmi qualcosa di fresco ed estremamente goloso! Per questo motivo, vi propongo la ricetta di un dessert super!…Vi propongo i Tartufi al gianduia con cuore di cioccolato bianco e cocco. Cupolette cremose che racchiudono tutta la bontà del cioccolato bianco che assieme al gusto intenso e delicato del cocco, danno vita ad un’esplosione di gusto….! Vi consiglio di provare questa ricetta, il prima possibile…dopo non ne saprete più fare a meno! 

tartufi al gianduia2

PER CIRCA  8 TARTUFI

INGREDIENTI PER LA MOUSSE AL GIANDUIA (di MAURIZIO SANTIN)

500 g di panna fresca

8 g di colla di pesce (in fogli)

250 g di latte intero

400 g di cioccolato al latte gianduia

INGREDIENTI PER IL CUORE DI CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

200 g di cioccolato bianco

150 ml di panna fresca liquida

4 cucchiai di farina di cocco

tartufi al gianduia3

PREPARAZIONE PER LA MOUSSE AL GIANDUIA

Sciogliete il cioccolato gianduia a bagnomaria; ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo scaldate il latte e versateci la colla di pesce ben strizzata, mescolate per bene e lasciate raffreddare.

Quando il latte sarà abbastanza tiepido, versatelo un pò per volta, sempre mescolando nel cioccolato gianduia che avete precedentemente sciolto a bagnomaria.

Ora montate la panna e aggiungetela al cioccolato gianduia, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Ponete in frigo e nel frattempo occupiamoci del cuore di cioccolato bianco e cocco.

PREPARAZIONE PER IL CUORE DI CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

In un pentolino portate a bollore la panna, togliete dal fuoco e versateci il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Mescolate e aggiungete il cocco rapè.

Lasciate intiepidire.

MONTAGGIO DEI TARTUFI

Prendete gli stampini a forma di mezza sfera e riempiteli per metà con la mousse al gianduia, poi con un cucchiaino versate al centro il core di cioccolato bianco e cocco e coprite con il resto della mousse. Procedete in egual maniera fino ad esaurimento.

Ponete nel freezer per un’intera notte. Quando dovrete servirli, ricordatevi di sformarli e metterli in frigo almeno 30-40 minuti prima. Cospargeteli con del cacao.

tartufi al gianduia4

(Visited 1.587 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Tartufi al gianduia con cuore di cioccolato bianco e cocco

Comments are closed.