red velvet cake1

Buongiorno a tutti…! E’ da un sacco di tempo che avevo in mente di provare questa torta ed oggi finalmente è con immenso piacere che vi propongo la mia Red Velvet Cake! La conoscete la sua storia? La Red Velvet ( torta di Velluto Rosso) è una torta molto gettonata negli Stati Uniti d’America, In origine il suo colore rosso si otteneva dalla reazione chimica tra il cacao in povere e gli ingredienti acidi come il latticello; ci sono diverse versioni della Red Velvet cake ma nessuno discute che gli ingredienti principali siano burro, farina, latticello, zucchero, colorante alimentare rosso e cacao in polvere. Per quanto riguarda la crema, anche qui ci sono diverse teorie…chi utilizza quella classica al burro, chi quella al formaggio…! Realmente, nessuno sa quando e dove la torta Red Velvet abbia avuto origine.., quel che si racconta è che una signora californiana, dopo aver assaggiato questa torta, abbia cominciato a distribuire, sull’autobus, la ricetta scritta su dei foglietti! Questo perchè, otre alla ricetta datagli dallo chef, autore della torta, c’era anche il conto di 350$… L a signora, allora, pensò bene di sdebitarsi, facendo circolare per tutta la cittadina la ricetta della Red Velvet Cake! Detto questo, a dir verità, inizialmente ero davvero catturata dal suo aspetto sontuoso e dal quel colore rosso intenso, alternato dal bianco candido della crema al burro! Credevo, fosse, la classica torta Americana…insomma Bella da vedere ma poco gustosa! Invece, ho trovato la torta Red Velvet davvero molto molto buona, una vera sorpresa insomma…una sorpresa molto molto piacevole! L’impasto risulta essere cremoso e molto soffice…la crema al burro (che ho sostituito con la crema al formaggio) invece lascia una piacevole freschezza che effettivamente guardando la torta non ci si aspetta! Ho preparato la Red Velet Cake, seguendo la ricetta del bravissimo Pasticcere e Cioccolatiere ERNEST KNAM…! La sua ricetta l’ho trovata semplice da eseguire…insomma sono andata a colpo sicuro…eh ribadisco che sono rimasta piacevolmente colpita! E’ sicuramente una torta che rifarei…! Vi raccomando di provarla…è buonissima!

red velvet cake2

INGREDIENTI PER LA BASE

150 g di burro

230 g di zucchero

120 g di uova

50 g di cacao in polvere

30 ml di colorante rosso

1 stecca di vaniglia (io 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)

5 g di sale

300 g di yogurt

375 g di farina

10 g di backing

30 ml di aceto bianco

 

INGREDIENTI PER LA FARCITURA (a modo mio)

600 g di mascarpone

250 g di panna fresca

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

120 g di zucchero a velo vanigliato

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

briciole del pan di spagna

lamponi o frutti di bosco

PREPARAZIONE PER LA BASE

Montate in una planetaria dai bordi alti,il burro ammorbidito e lo zucchero. Dovrete ottenere una crema spumosa e bianca. Aggiungete poi le uova, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Adesso unite il colorante alimentare e il cacao in polvere; successivamente aggiungete in maniera alternata la farina e lo yogurt. In fine aggiungete il backing e l’aceto. Mescolate bene e versate l’impasto all’interno di una tortiera di 24 cm. ( Io ho imburrato e infarinato la tortiera senza utilizzare la carta da forno; accertatevi che la tortiera abbia i bordi piuttosto alti, altrimenti l’impasto uscirà fuori dai bordi.)

Infornate a 175° per circa 35 minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare. Una volta fredda, tagliate la torta in tre dischi della stessa altezza.

PREPARAZIONE PER LA CREMA AL FORMAGGIO

In una planetaria, per prima cosa montate la panna e lasciate da parte; ora montate il mascarpone con lo zucchero a velo vanigliato e l’estratto di vaniglia. Successivamente aggiungete la panna montata mescolando dal basso verso l’alto.

Ora è il momento di farcire la torta. (Tenete da parte le briciole del pan di spagna), Farcite gli strati con la crema al formaggio ricordandovi di lasciane abbastanza anche per la copertura. In fine aggiungete le briciole e i lamponi.

red velvet cake3

(Visited 1.110 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Red Velvet Cake

Comments are closed.