cheesecake al burro di arachidi e cioccolato1

Buonasera a tutti cari lettori e care lettrici! Oggi vi propongo un dolce, dove, a mio avviso non ci sono molte parole, molti aggettivi per descriverlo! E’ talmente goloso, che ogni parola spesa sminuirebbe tutta la sua bontà! Perciò, questa volta dovrete necessariamente provarlo…! Vi dico solo che si tratta di una cheesecake al burro di arachidi e cioccolato al latte…; si è vero è un attentato alla linea, ma fidatevi ne vale veramente la pena! La ricetta è quella americana, dove vi è l’utilizzo della panna acida…e autrice di questa tale bontà è Nigella Lawson! Dovete provarla, fidatevi!

cheesecake al burro di arachidi e cioccolato2

INGREDIENTI PER LA BASE

200 g di biscotti digestive

50 g di arachidi salate

100 g di cioccolato fondente (io ho utilizzato il cioccolato al latte)

50 g di burro

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

500 g di formaggio fresco (io ho utilizzato il mascarpone)

2 uova

2 tuorli

125 ml di panna acida (* mescolate 250 ml di panna fresca con 70 ml di yogurt bianco intero; lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Se il giorno dopo non dovete utilizzarlo, mettete la panna acida in un vasetto di vetro, dove potrete conservarla per circa 6-7 giorni in frigorifero).

200 g di zucchero semolato (io ne ho utilizzato 170 g)

250 g di burro di arachidi (io ne ho utilizzato 180 g)

INGREDIENTI PER L COPERTURA

250 ml di panna acida (io ne ho utilizzato circa 170 ml)

100 g di cioccolato al latte

zucchero di canna (io niente)

PREPARAZIONE PER LA BASE

Con un mixer, tritate i biscotti con gli arachidi e il cioccolato spezzettato; versatelo in una teglia a cerniera (io ho tagliato la carta da forno della stessa circonferenza della teglia, risulterà più semplice sformarla una volta fredda) e stendetelo con il palmo della mano o con il dorso di un cucchiaio.

Lasciate da parte.

PREPARAZIONE PER IL RIPIENO

In una planetaria mescolate il mascarpone o il formaggio fresco con lo zucchero semolato e la panna acida; successivamente aggiungete le uova e i tuorli e infine il burro di arachidi. Mescolate accuratamente il tutto, fino ad ottenere un bel composto liscio; versate il ripieno sulla base di biscotti, livellate per bene e infornate la cheesecake al burro di arachidi e cioccolato in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.

Terminata la cottura, lasciate la cheesecake ancora in forno (spento) per circa 15 minuti, er evitare che si sgonfi. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente per circa un’ora; dopo sformatela e lasciatela raffreddare completamente.

PREPARAZIONE PER LA COPERTURA

Sciogliete il cioccolato al latte a bagno maria; lasciatelo intiepidire e successivamente aggiungete poco alla volta la panna acida. Quando la cheesecake sarà ben fredda, versate la copertura ci cioccolato e panna acida su tutta la superficie; ponete in frigo per tutta la notte prima di servire.

cheesecake al burro di arachidi e cioccolato3

(Visited 3.097 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Cheesecake al burro di arachidi e cioccolato

Comments are closed.