rollò parlemitani1

Buongiorno a tutti…! Le vacanze ormai passate lasciano spazio a quella che è la vita reale, le vere abitudini…la vera quotidianità…! Eh nella mia vita, per fortuna…quella che è una delle mie più grandi passioni, non mi lascia mai sola…è sempre lì pronta a tenermi compagnia….! Ma basta parlare di me…quest’oggi, vi propongo un must della rosticceria siciliana…i “Rollò palermitani”..! Parto subito col dire che sono super morbidissimi, sono a dir poco buonissimi e ad esser sincera li ho rifatti già due volte…! Si tratta di un impasto lievitato, che avvolge i wurstel…o perchè no, presentarli come dei semplicissimi panini all’olio da farcire…eh ancora…per i più golosi, come me…farcirli con nutella o confettura di albicocche…! Voi come li presentereste?

rollò parlemitani2

INGREDIENTI PER 7 ROLLO’

125 g di farina 00

125 g di farina manitoba

30 g di zucchero

35 g di strutto

5 g di sale

75 ml di latte

75 ml di acqua

mezzo cubetto di lievito di birra fresco

7 wurstel

INGREDIENTI PER SPENNELLARE LA SUPERFICIE

latte q.b.

semi di sesamo q.b.

rollò parlemitani3

PREPARAZIONE DEI ROLLO’ PALERMITANI

Per prima cosa, sciogliamo lo strutto nel forno microonde; in una ciotola, mescolate le farine con lo zucchero. Scaldate l’acqua e scioglietevi il lievito che verserete nelle farine, cominciate ad impastare. Successivamente, scaldate il latte e aggiungetelo all’impasto; poi aggiungete il sale e in fine lo strutto sciolto.

Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume, all’incirca 3 o 4 ore.

A questo punto, dividete l’impasto in panetti di circa 70 g cadauno. Da questi panetti ricavate delle strisce che arrotolerete attorno ai wurstel (io li ho intinti nel ketchup), dovreste riuscire a fare 3 giri.

Disponete i rollò palermitani, su una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio del loro volume, all’incirca per 1 ora.

In fine spennellate i rollò con il latte e cospargetene la superficie con i semi di sesamo. Infornate i rollò palermitani in forno preriscaldato a circa 220° per circa 10-15 minuti.

Consiglio in più : tenete bene a mente che si cucinano molto velocemente, perciò fate attenzione a controllare lo stato di cottura, basandovi sulle caratteristiche del vostro forno.

rollò parlemitani4

 

(Visited 1.179 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Rollò palermitani

Comments are closed.