riso venere con gamberi1

Buongiorno a tutti…! Immaginate di dover preparare una cena che non sia troppo formale, ma vorreste comunque mantenere un certo “style”…quando avete tante idee in mente, tante cose da preparare, e proprio perchè ne sono così tante…non si sa cosa fare! Allora ho pensato bene di deliziare i miei ospiti, iniziando con dei finger food di Riso venere con gamberi e verdurine croccanti. Il riso venere, mi piace moltissimo, rimane sempre al dente e si presta bene a questo tipo di preparazione; un’ottima alternativa ai soliti finger food con pasta sfoglia, o pasta brisè….! Il sapore dei gamberi, va a nozze con il gusto delicato delle verdurine che rimanendo croccanti creano il giusto equilibrio tra le varie consistenze…! Che dire, ne sono rimasta davvero entusiasta…in particolare i miei ospiti!

riso venere con gamberi2

INGREDIENTI PER 10 BICCHIERINI

250 g di riso venere

1 kg di gamberetti freschi

2 carote

1 costa di sedano

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

basilico q.b.

riso venere con gamberi4

PREPARAZIONE

Per prima cosa, sciacquate il riso venere in acqua fredda, così elimineremo un pò di amido. Mettete sul fuoco, una pentola piena di acqua, lasciate bollire, aggiungete il sale e poi versate il riso venere. Mescolate di tanto in tanto, e verso fine cottura aggiungete un goccino di olio d’oliva, così eviterete che i chicchi si attacchino tra loro. Lasciate cuocere per circa 30 minuti, poi scolate e raffreddate il riso sotto un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.

Nel frattempo, prepariamo le verdurine croccanti; puliamo il sedano e le carote e tagliamo tutto a dadini. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia con l’olio extravergine di oliva, versateci le verdurine tagliate a dadini e lasciate cuocere per circa 15 minuti; aggiustate di sale e pepe e lasciate da parte.

Ora occupiamoci dei gamberetti; una volta sgusciati fateli rosolare in padella con dell’olio extravergine di oliva,  un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lasciate cuocere per circa 6-7 minuti, poi togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare.

Quando i vari elementi si saranno freddati, versate tutto in una coppa da insalata e mescolate, aggiungete 2 o 3 foglioline di basilico e versate circa 20-25 g di riso venere con le verdurine negli appositi bicchierini da finger food.

riso venere con gamberi5

(Visited 1.948 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Riso venere con gamberi e verdurine croccanti

Comments are closed.