insalata di orzo1

Buongiorno a tutti…eh soprattutto buon caldo a tutti 😉 …. Qui al sud non si respira, ma non lamentiamoci, abbiamo aspettato quasi tutti…questa calda estate! Eh allora che ne dite di preparare un piatto unico, fresco e saporito? Oggi vi propongo la ricetta di un’insalata di orzo con verdure e gamberi, davvero interessante! Diciamo che è una valida alternativa alla classica insalata di riso…; la ricetta dell’insalata di orzo con verdure e gamberi, è molto leggera…fresca e soprattutto ideale da preparare in questi giorni di calura…! Le melanzane, i peperoni e le zucchine conferiscono croccantezza all’insalata, mentre i gamberi conferiscono un sapore unico e raffinato! E’ buonissima da gustare tiepida e perchè no, magari potreste gustarla in spiaggia…o potreste prepararla per un ottimo pic-nic con gli amici!

insalata di orzo2

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di orzo perlato

1 peperone rosso (grande)

1 melanzana (grande)

3 zucchine medie

800 g di gamberi freschissimi

3 spicchi di aglio in camicia

olio extravergine di oliva q.b.

pepe e sale q.b

basilico fresco

insalata di orzo3

PREPARAZIONE

Per prima cosa cuciniamo l’orzo perlato: laviamo l’orzo prima del suo utilizzo e immergiamolo in circa 150 ml di acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete a fuoco moderato per circa 30-35 minuti.

N.B l’orzo deve essere costantemente coperto dall’acqua durante la cottura.

Aggiungete il sale solo a cottura ultimata.

(Tenete presente che 300 g di orzo secco corrispondono a circa 600 g di orzo cotto)

Scolate l’orzo e lasciate che raffreddi.

Ora occupiamoci delle verdure : Prendiamo tre padelle e in ognuna, facciamo rosolare uno spicchio di aglio in camicia con dell’olio extravergine di oliva; tagliamo a dadini piccoli, la melanzana, il peperone e le zucchine ( attenzione devono essere cotti separatamente in tre padelle differenti). Quando avrete tagliato a dadini il peperone, mettetelo in uno scolapasta con un pò di sale per far perdere l’acqua in eccesso; fate la stessa cosa con le melanzane. Con le zucchine potete anche non farlo, perchè sono molto più tenere.

Cucinate le tre verdure in padelle differenti e quando saranno cotte, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ora occupiamoci dei gamberi : sgusciate i gamberi, privateli delle loro teste e dell’intestino e fateli saltare in padella per 2-3 minuti con un goccio di olio.

insalata di orzo4

Lasciate raffreddare i gamberi; nel frattempo unite l’orzo alle verdure, aggiungete le foglie di basilico e il pepe. Quando i gamberi saranno ben freddi, aggiungeteli all’insalata. Mescolate e aggiustate di sale.

insalata di orzo5

 

(Visited 4.685 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Insalata di orzo con verdure e gamberi

Comments are closed.