tiramisù alla nutella1

Buon pomeriggio a tutti…! Ci ritroviamo, come di consueto, in questo caldo venerdì di giugno…eh per rinfrescarci un pò, che ne dite di un dolcetto? Di una pausa caffè? Eh di caffè si tratta…si parliamo proprio di “lui”…, di questo ingrediente che emana un’ aroma incredibilmente intenso. Oggi vi propongo non il solito tiramisù, cioè la base è quella, intendiamoci, ma con una piccola modifica, o se vogliamo un aggiunta “golosa”…anzi golosissima; io la amo, eh poi, miei cari lettori e mie care lettrici…” CHE MONDO SAREBBE SENZA NUTELLA?” Non siete d’accordo con me?? 😉 😉 😉 Insomma, al tiramisù , ho aggiunto una soffice mousse alla nutella, seguita da un cremoso al caffè…una vera e propria bontà…! Provatela anche voi…è squisita..i vostri bambini e i vostri amici ne andranno matti! 😉 

tiramisù alla nutella2

INGREDIENTI PER LA BASE ( per uno stampo di 26 cm)

12 savoiardi

caffè ristretto q.b.

INGREDIENTI PER LA MOUSSE ALLA NUTELLA (senza uova)

250 ml di panna fresca

250 g di mascarpone

400 g di nutella

PREPARAZIONE DEL CREMOSO AL CAFFE’ ( senza uova )

230 g di mascarpone

150 g di panna fresca

2 tazzina di caffè ristretto

2 cucchiaini di caffè in polvere

30 g di zucchero a velo

FINITURA

cacao amaro q.b

PREPARAZIONE PER LA BASE

In una ciotola versateci il caffè ristretto, quanto basta per inzuppare i savoiardi. Prendete uno stampo a cerniera con il diametro di 26 cm, rivestite il fondo con della carta da forno e cominciate a disporre i savoiardi, “pucciati” nel caffè. ( Io ho preferito non zuccherare il caffè, dato che c’è la mousse alla nutella..ma se voi lo gradite, fate pure) 😉

Terminata questa operazione, mettete la teglia in frigo e passate alla preparazione della mousse alla nutella.

PREPARAZIONE PER LA MOUSSE ALLA NUTELLA

La mousse alla nutella è davvero semplicissima da preparare e poi non prevede l’utilizzo delle uova. Allora per prima cosa, montiamo la panna fresca e lasciamo da parte; a parte montiamo il mascarpone a crema e poco alla volta aggiungiamo la nutella. Infine, aggiungiamo la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Ora, riprendete, la teglia a cerniera dal frigo e versateci la mousse alla nutella, livellando per bene; riponete in frigo e lasciate rapprendere.

PREPARAZIONE PER IL CREMOSO AL CAFFE’ E MASCARPONE

Come per la mousse alla nutella, montiamo la panna fresca e lasciamo da parte (ovviamente, ponete in frigo la panna mentre preparate il resto). Nel frattempo, montate con lo zucchero a velo, il mascarpone aggiungendo poco alla volta il caffè ristretto e il caffè in polvere. Ultimate, aggiungendo la panna fresca montata, che avete precedentemente montato, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Montaggio del dolce : riprendete la teglia a cerniera dal frigo e versateci sopra alla mousse di nutella, il cremoso al caffè e mascarpone, livellate bene e riponete, questa volta, in freezer per almeno 4-5 ore.

Prima di servirlo, ricordate di tirarlo fuori dal freezer almeno un’ora prima…sformatelo e guarnite con del cacao amaro.

Un consiglio : per non presentare il solito tiramisù cosparso di cacao, ho posizionato sopra al cremoso di caffè e mascarpone, dei pavesini; poi ho setacciato il cacao amaro negli spazi rimanenti per far si che lasciassero impressa la loro forma. E’ un’ idea, ma se ne avete altre…ben venga! Buon lavoro…;)

tiramisù alla nutella3

 

 

 

(Visited 789 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Tiramisù al caffè e nutella

Comments are closed.