mini cheesecake caffe1

Buongiorno a tutti e ben ritrovati…! Dopo una meravigliosa cheesecake salata, oggi vi propongo la vera cheesecake…dolce intendo;) ; solo che in versione mini!. Ho preparato delle mini cheesecake al caffè…! All’interno, poi ho spezzetato del cioccolato bianco….! Un binomio di gusti perfetto…! Magari sarebbe carino prepararne una diversa dall’altra…che ne dite?

mini cheesecake caffe2

INGREDIENTI PER LA BASE

150 g di biscotti digestive

80 g di burro

INGREDIENTI PER LA CREMA DI FORMAGGIO

250 g di mascarpone

250 g di ricotta

100 g di panna fresca

90 g di zucchero

2 uova

1 tuorlo

20 g di amido di mais

2 cucchiaini di caffè in polvere

1 tazzina di caffè espresso

100 g di cioccolato bianco

semini di una bacca di vaniglia

PER LA FINITURA

250 g di panna montata

50 g di zucchero a velo vanigliato

polvere di caffè q.b.

mini cheesecake caffe3

PREPARAZIONE PER LA BASE

In un mixer tritate finemente i biscotti e lasciate da parte. Fate sciogliere il burro e versatelo nei biscotti tritati e amalgamate bene. Versate un cucchiaio di composto nei pirottini e pigiate con il dorso del cucchiaio. Ora lasciate raffreddare in freezer per circa 30 minuti

PREPARAZIONE PER LA CREMA DI FORMAGGIO

In una ciotola mettete le uova, il tuorlo e lo zucchero e montate con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico. Ora unite i semi di  vaniglia, la ricotta e il mascarpone, Mescolate bene; la crema non deve essere grumosa. Nel composto aggiungete la fecola, la panna liquida fresca, il caffè espresso e la polvere di caffè.

Prendete i pirottini dal freezer e, in ognuno, versateci sopra qualche cucchiaio di composto; poi spezzate dei quadratini di cioccolato bianco e inseritelo al’interno. Versate infine, un altro pò di composto fino a coprire il cioccolato. Quando avrete finito di riempire i pirottini, infornateli a 180° per circa 20 minuti.

Quando saranno pronti, fate attenzione a non estrarli subito dal forno, lo sbalzo di temperatura tenderebbe a farli sgonfiare. Lasciateli raffreddare in forno, poi quando saranno completamente raffreddati, guarniteli con delle ciocche di panna montata e della polvere di caffè.

mini cheesecake caffe4

(Visited 1.235 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Mini cheesecake al caffè

Comments are closed.