lemon cheesecake1

Buongiorno a tutti e ben ritrovati…! Si riparte dopo un lungo weekend, tra sane risate e tanto sole! Eh a proposito di sole….che caldo, finalmente! Allora oggi, per dare il via a questa settimana calda e soleggiata, vi propongo la ricetta di un dolce fresco a base di lime; la Key lime pie è una torta originaria delle isole Keys in Florida, dove appunto vi è una presenza numerosa di piante di lime. La base di questa torta è la stessa della classica cheesecake, mentre per la crema, si utilizza il latte condensato e tanto, tanto succo di lime….! Provatela anche voi…ne rimarrete soddisfatti!

lemon cheesecake2

INGREDIENTI PER LA BASE

250 g di biscotti secchi

90 g di burro

INGREDIENTI PER LA CREMA DI LIME

400 ml di latte condensato

120 ml di succo di lime filtrato

scorza di 1/2 lime grattugiata

4 tuorli

PER LA COPERTURA

250 ml di panna fresca

lemon cheesecake3

PREPARAZIONE PER LA BASE

Con un mixer, tritate finemente i biscotti e uniteli al burro che precedentemente avrete fatto fondere. Foderate, con il composto, una tortiera dai bordi piuttosto svasati e dal diametro di 20 cm. Mettete lo stampo in forno per circa 10 minuti a 180°; poi estraete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.

PREPARAZIONE PER LA CREMA DI LIME

In una ciotola versate i tuorli e montateli fino a che non diventano gonfi e spumosi; successivamente aggiungete il latte condensato e sbattete per altri 10 minuti. In fine aggiungete il succo di lime filtrato e la scorza. Versate il composto sulla base di biscotti e infornate a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete la key lime pie dal forno e fate raffreddare completamente. Successivamente, coprite con la pellicola trasparente, facendo attenzione a non farla attaccare con la superficie del dolce. Mettetela in frigo tutta la notte e quando sarà pronta per essere servita, montate la panna fresca e distribuite tante ciocche sulla vostra key lime pie!

lemon cheesecake4

(Visited 903 times, 1 visits today)
2 Comments

2 Comments on Key lime pie

  1. Ivana
    11 maggio 2015 at 18:56 (2 anni ago)

    Ciao Luisa, questa torta dev’essere ottima.. Sicuramente la proverò, mi incuriosisce parecchio.. Bravissima.. 🙂

    • gustosapassione
      12 maggio 2015 at 13:03 (2 anni ago)

      Ciao Ivana! Ti ringrazio…! Si devo ammettere che è una torta davvero molto buona, soprattutto per chi ama il gusto del lime! Poi, cosa che non dispiace affatto è che sia molto semplice da preparare! 😉