flan di zucchine1

Ciao a tutti…! Adoro il sabato, come la maggior parte di voi, credo! Personalmente, nel fine settimana, dedico anima e corpo alla cucina…mi diletto, come non mai, a preparare manicaretti per le persone che riempiono la mia vita! Dopo questa smielata, aggiungerei, premessa 🙂 vi presento immediatamente la ricetta che troverete, oggi, sul mio blog! A chi piacciono le zucchine…? Eh se “accoppiate” ad una splendida fonduta di brie? Eh bene si, un mix perfetto, tra cremosità, sapidità e dolcezza! Il flan di zucchine con fonduta di brie, è davvero un antipasto, o se volete, un secondo piatto, davvero eccezionale, straordinariamente saporito e, scusatemi se non è poco, molto semplice da realizzare! Io ho deciso, di accompagnare il flan di zucchine anche con dei pomodori verdi, dolcissimi, conditi con olio extravergine di oliva, basilico fresco e pepe nero…!Credo che l’acidità dei pomodori, contribuisca a creare quell’equilibrio di gusti davvero meraviglioso! Che aspettate allora? Non siete curiosi?? Altra idea, potete anche abbinarci della mozzarella di bufala!!! Che ne dite?

flan di zucchine2

 

INGREDIENTI PER IL FLAN DI ZUCCHINE ( per 10 porzioni)

300 g di zucchine

2 uova

80 g di parmigiano

80 g di panna fresca

olio extravergine di oliva

1 spiccio di aglio fresco

sale e pepe q.b.

INGREDIENTI PER LA FONDUTA

250 g di brie

100 g di panna fresca

1 cucchiaino di fecola di patate

noce moscata

sale e pepe q.b

flan di zucchine5

PREPARAZIONE PER IL FLAN DI ZUCCHINE

Per prima cosa, laviamo e asciughiamo le zucchine che taglieremo a julienne. Nel frattempo, in una padella, facciamo rosolare lo spiccgio d’aglio fresco con dell’olio extravergine di oliva; versate ora le julienne di zucchine e lasciate appassire.

Quando le zucchine saranno ben dorate e cotte a dovere, aggiungete i tuorli ( gli albumi li terrete da parte perchè andranno montati a neve ferma e aggiunti alla fine), la panna, il parmigiano e il sale. Amalgamate il tutto e per finire aggiungete gli albumi che avrete precedentemente montato a neve ben ferma; mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.

Ora imburrate i pirottini e riempiteli fino al lasciare circa 1 cm e mezzo dai bordi. Cuocete i vostri flan di zucchine a bagnomaria, in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.

PREPARAZIONE PER LA FONDUTA DI BRIE

Per prima cosa, private della sua parte esterna il formaggio Brie, poi tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un pentolino con un cucchiaino di fecola di patate. Amalgamate e lasciate riposare per circa 10 minuti. Ora mettete il pentolino sul fuoco dolce e aggiungete la panna, mescolando di continuo. Quando la fonduta avrà raggiunto la giusta densità, togliete dal fuoco e regolate di sale, mentre per ultimo aggiungete un pizzico di noce moscata e il pepe.

Servite il vostro flan di zucchine con qualche pomodoro tagliato a fettine condito con sale olio extravergine di oliva e basilico fresco ( preferibilmente dei pomodori verdi, dolci,) mentre in “cima” versteci la fonduta di brie.

flan di zucchine4

 

(Visited 9.064 times, 1 visits today)
Commenti disabilitati su Flan di zucchine con fonduta di brie

Comments are closed.