polenta1

Buongiorno a tutti cari lettori e care lettrici e soprattutto ben ritrovati! Oggi riparto alla carica con una ricetta tipica invernale e direi che con queste temperature la Polenta è piuttosto indicata. E bene si quest’oggi vi propongo la ricetta della Polenta con sugo di salsiccia, una vera goduria! Adoro la polenta, in tutte le sue sue forme…da quella fritta a quella condita con tanto formaggio. Io utilizzo la farina di mais per polenta della Molino Rossetto. La farina gialla di mais “bramata” è ottenuta dalla macinazione del mais a grana grossa; inoltre ha un basso contenuto di grassi saturi e in particolare di iodio. Non è molto complicata da preparare e in queste giornate fredde e piovose direi che un bel piatto di polenta con una generosa spolverata di Parmigiano è l’ideale. Per di più questo tipo di polenta sarebbe ottima anche abbrustolita con formaggio fuso o verdure. Un consiglio, potete utilizzare la farina di mais per rendere le impanature più croccanti. 

polenta2

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

250 g di farina di mais (BRAMATA GIALLA–>MOLINO ROSSETTO)

1 l di acqua

1 pizzico di sale

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

500 g di salsiccia di maiale

500 g di pomodorini ciliegini

basilico

1 cipolla bianca

olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

pepe e sale q.b

parmigiano grattugiato q.b

polenta3

PREPARAZIONE PER LA POLENTA

Portate ad ebollizione l’acqua precedentemente salata e versate la farina di mais molto lentamente facendola scendere a pioggia in modo da evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere la densità che preferite. Mescolate lentamente per circa 30-40 minuti. Versate la polenta su un tagliere di legno o nei piatti da portata.

INGREDIENTI PER IL SUGO DI SALSICCIA

In una padella versate l’olio extravergine di oliva e soffriggete per pochi minuti la cipolla tagliata finemente. Sbriciolate la salsiccia e versatela nella padella, sfumatela con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo, in una pentola fate bollire l’acqua e versate i pomodori e lasciateli cuocere fino a che non saranno diventati “teneri”. Ora scolateli e spellateli. Tagliateli a dadini e versateli nella padella dove state cuocendo la salsiccia, aggiustate di sale, una spolverata di pepe bianco e qualche foglia di basilico. Lasciate cucinare il tutto fino a quando il sughetto avrà raggiunto la giusta densità. Servite la polenta ben calda, versateci sopra il sugo di salsiccia e per finire una gnerosa grattugiata di parmigiano.

polenta4

 

 

 

(Visited 14.460 times, 22 visits today)
Commenti disabilitati su Polenta con sugo di salsiccia

Comments are closed.