soffice al caffè1

Buongiorno e buona domenica a tutti voi. Non credo ci sia niente di meglio che concludere il pranzo con un golosissima fetta di torta, è non una qualsiasi, ma con una una torta soffice al caffè! E’una meravigliosa torta al caffè, con una base di pasta biscotto al caffè e una ganache al cioccolato fondente e cioccolato bianco…! Per gli amanti del caffè e della torte cremosissime…questa torta è l’ideale! Provare per credere…;)

soffice al caffè2

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO AL CAFFE’

3 uova

20 g di caffè macinato

110 g di zucchero semolato

100 g di farina bianca

INGREDIENTI PER LA CREMA AL CAFFE’

3 Tuorli

80 g di zucchero di canna

70 g di caffè liquido

40 g di latte

10 g di colla di pesce

180 g di panna fresca montata

180 g di mascarpone

INGREDIENTI PER LA COPERTURA

100 g di cioccolato fondente

100 di panna fresca

50 g di cioccolato bianco

PREPARAZIONE PER LA PASTA BISCOTTO AL CAFFE’

Montate nello sbattitore, le uova con lo zucchero e il caffè macinato; quando il composto sarà ben gonfio, aggiungete la farina setacciata, lavorandolo con una spatola di legno. Stendete la pasta biscotto in una tortiera di 26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Successivamente, lasciate raffreddare e mettete da parte.

N.B La pasta biscotto è piuttosto altina, quindi io l’ho tagliata a metà e ne ho usata solo una parte. L’altra base l’ho conservata in freezer così da poterla utilizzare con altre creme o quello che vi va. Altrimenti potete utilizzare una teglia più grande, l’unico neo è che l’altezza poi viene a mancare. O ancora potete raddoppiare la dose della crema al caffè e farne due da 26 cm. A voi la scelta!

PREPARAZIONE PER LA CREMA AL CAFFE’

Innanzi tutto montate la panna fresca e mettetela in frigo. Nella sbattitore inserite le uova con il caffe caldo nel quale avrete sciolto lo zucchero di canna. Montate fino a quando sarà ben gonfio. Nel frattempo, stemperate il mascarpone ( o vero, aggiungete un pò di caffè caldo, fino a quando il mascarpone diventi una crema). Ora ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Ora mettete a scaldare il latte e dopo che la colla di pesce si sarà ammollata, strizzatela e fatela sciogliere per bene nel latte. Ora fate intiepidire il latte dove avete precedentemente sciolto la colla di pesce e versatelo a filo nel composto di uova caffe e zucchero senza smettere di mescolare. Ora incorporate piano piano, la panna al mascarpone, dal basso verso l’alto e infine il composto dove avrete messo la colla di pesce. Incorporate bene il tutto e lasciate da parte solo per un momento. Ora prendiamo la pasta di biscotto, posizioniamola già sul vassoio e sovrapponiamo su di essa il cerchio di acciaio. Bagniamo la pasta biscotto con del caffè per renderla umida, successivamente versiamo la crema al caffè e livelliamo per bene con una spatola. Mettete nel frigo per un paio d’ore.

PREPARAZIONE PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

In un pentolino, fate bollire la panna e fate sciogliere il cioccolato fondente. Lasciate intiepidire.

N.B. La ganache preparatela solo dopo quando la torta di sarà rassodata, perchè andrà versata ancora liquida. Ora per la decorazione, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, e guarnite la torta a vostro piacimento. Io consiglio di lasciarla in frigo tutta la notte in modo che si rassodi per bene e soprattutto che si insaporisca al meglio. Togliete il cerchio di acciaio facendo attenzione a staccare bene i bordi e al momento di servire toglietela dal frigo un quarto d’ora prima.

soffice al caffè3

(Visited 8.678 times, 1 visits today)
5 Comments

5 Comments on Torta soffice al caffè

  1. Gabriela
    25 febbraio 2015 at 13:42 (3 anni ago)

    Ciao Luisa,
    questa torta è semplicemente stupenda!! La proverò di sicuro, sembra favolosa!
    un abbraccio

    • gustosapassione
      26 febbraio 2015 at 13:21 (3 anni ago)

      Grazie mille! 🙂 Si è davvero molto buona e poi è super cremosa e per nulla molto dolce!…Il gusto del caffè si sente, ma al punto giusto!

  2. salvatore
    27 febbraio 2015 at 9:36 (3 anni ago)

    la mousse sembra così soffice ………………

  3. lisa
    19 marzo 2016 at 7:04 (2 anni ago)

    Scusa io l’ho fatta… ma come si fa a montare le uova con il caffè caldo?!?!?! È veramente impossibile!!

    • gustosapassione
      20 marzo 2016 at 14:46 (2 anni ago)

      Ciao Lisa! Si non è semplice, ma con un pò di pazienza…si riesce a far tutto! Ovviamente il caffè non deve essere bollente! Ma poi la torta??? Immagino, buonissima??