raffaello1

Buongiorno care lettrici e cari lettori come sempre ci ritroviamo ogni giorno con ricette gustose, proprio come quella che vi propongo oggi! La torta al cocco e cioccolato bianco, è una vera e propria goduria per gli amanti dei sapori delicati e inebrianti. Io per prima, adoro i “Raffaello”, beh si questa torta ha una farcia che gli assomiglia tanto…! E’ cremosa, si scioglie in bocca..eh poi ci sono i wafer alla vaniglia, le mandorle, lo yogurt…insomma che aspettate a provarla??

raffaello3

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

110 g uova intere (2)

90 g zucchero

50 g farina 00

25 g fecola di patate

1/3 di baccello di vaniglia

10 g scorza di limone

INGREDIENTI PER LA FARCIA

250 ml di panna fresca

500 g di mascarpone

70 g di yogurt alla vaniglia

30 g di zucchero a velo vanigliato

70 g di farina di cocco

120 g di wafer alla vaniglia

70 g di mandorle pelate

200 g di cioccolato bianco

INGREDIENTI PER GUARNIRE LA TORTA

200 ml di panna fresca da montare

lamelle di mandorle

PREPARAZIONE PER IL PAN DI SPAGNA

In una ciotola montiamo prima gli albumi a neve con 50 g di zucchero. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero restante o vero 40 g fino ad ottenere una bella spuma gonfia. Aggiungete la vaniglia e lasciate da parte. Ora versiamo poco alla volta gli albumi montati nei tuorli, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano per non far smontare il composto. A parte, setacciamo le farine che verseremo poco alla volta nel composto di tuorli e albumi. Ricordate che devono essere inglobate poco alla volta e sempre con una frusta a mano per far si che il composto non si smonti. Versate il composto in uan teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate intiepidire il pan di spagna in forno. Poi, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Consiglio : il pan di spagna, essendo senza lievito, deve inglobare più aria possibile.

PREPARAZIONE PER LA FARCIA

In una ciotola, mescolate con cura il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero. Mescolate fino a quando non otterrete una bella crema liscia e senza grumi. Ora sbriciolate i wafer, frullate le mandorle che andrete a inglobare nel composto di mascarpone insieme alla farina di cocco. Mescolate ancora e lasciate da parte. Ora sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, lasciate intiepidire e versate nel composto amalgamando per bene. In una ciotola ben fredda, montiamo la panna che verseremo nel composto mescolando fino ad ottenere una crema densa e delicata. (Io di solito, nei dolci non uso molto zucchero, li amo immensamente, ma non amo i dolci che sanno di zucchero! Ma se la mia dose di zucchero vi sembra troppo parsimoniosa, non esitate ad aggiungere.)

MONTAGGIO DEL DOLCE

Tagliate a metà il pan di spagna, versate la farcia e stendetela per bene facendo attenzione a non forzare troppo la mano, perchè come avrete notato la crema è piuttosto consistente! (Per quanto riguarda la quantità della crema per farcire la torta, regolatevi voi, perchè quella vi servirà anche per la copertura. Ad esempio, avendo fatto un pan di spagna in una tortiera a cerniera e quindi non molto grande, ho avuto la possibilità di ricoprire la torta e di formare delle palline che poi ho appoggiato su di essa.) Una volta farcita la torta, ricopritela con la crema restante. In una ciotola, montate la panna che andrete a distribuire sulla torta come preferite. Insomma potete guarnire la vostra torta come più gradite!  Io l’ho ricoperta prima con la crema restante (dalla quale ho ricavato anche delle palline, che ho spolverizzato con la farina di cocco) poi con dei bei ciuffetti di panna e per finire, delle lamelle di mandorle.

raffaello4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 8.821 times, 1 visits today)
2 Comments

2 Comments on Torta al cocco e cioccolato bianco

  1. Emanuela
    27 gennaio 2015 at 11:57 (3 anni ago)

    Che bella!!!! Penso proprio che la farò per giovedi sera visto che ho gente a cena! 🙂

    • gustosapassione
      27 gennaio 2015 at 19:50 (3 anni ago)

      Grazie Emanuela! Devo dire che fa un figurone questa torta! E’celestiale! ahhha! Io, adoro i Raffaello, e il ripieno della torta assomiglia tantissimo!