cupcake1

I cupcake di carote e nocciole sono dei gustosissimi dolcetti di origine americana. Da tempo avevo in mente di provarli…! In realtà, di questi piccoli dolcetti, mi affascina il frosting che può essere di svariati gusti. Mi piace tanto la torta di carote ma questa volta mi son detta, perchè no trasformarla in un delizioso cupcake con frosting alla vaniglia? L’impasto dei cupcake l’ho arricchito con zenzero e cannella in polvere. Io adoro lo zenzero! 😉 . Poi ho pensato a quale frosting abbinare e mi è venuta subito in mente la vaniglia. Il frosting, a dir la verità, in questa ricetta l’ho creato io montando panna fresca, mascarpone e yogurt alla vaniglia. Devo ammettere che il risultato è stato davvero ottimo…! Se avete altre idee per questi deliziosi cupcake, proponete pure…! 😉

cupcake2

INGREDIENTI PER 10 CUPCAKE

120 g di farina 00

140 g di carote

20 ml di latticello (o 20 ml di latte intero + un cucchiaino di succo di limone)

1 uovo

100 g di zucchero

100 ml di olio di semi

20 g di nocciole tostate

20 g di mandorle tostate

semi di una bacca di vaniglia

4 g di lievito paneangeli

1 pizzico di sale

cannella e zenzero in polvere q.b.

INGREDIENTI PER IL FROSTING

150 g di mascarpone

70 g di panna fresca

50 g di yogurt intero alla vaniglia

18 g di zucchero a velo vanigliato

cupcake3

PREPARAZIONE PER L’IMPASTO DEI CUPCAKE

Per prima cosa, occupiamoci di grattugiare le carote molto finemente. Ora riponiamole in una ciotola dove aggiungeremo l’uovo a temperatura ambiente, il latticello, lo zucchero e l’olio di semi. Mescolate a mano con una frusta e lasciate da parte. Ora in’altra ciotola mescolate la farina setacciata, la granella di mandorle e nocciole, il lievito per dolci, la cannella e lo zenzero in polvere e per finire un pizzico di sale. Ora versate la miscela di farina in quella di carote e con un cucchiaio mescolate il tutto fino a far andar via i grumi. Disporre l’impasto nei pirottini facendo attenzione a non riempirli completamente perchè nel forno tenderanno a gonfiarsi. Cuocete i cupcake in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

PREPARAZIONE PER IL FROSTING ALLA VANIGLIA

In una ciotola versate il mascarpone, la panna lo yogurt e lo zucchero a velo vanigliato e montate fino ad ottenere una bella crema sostenuta. Versate il frosting nella sac a poche e guarnite i vostri cupcake.

cupcake4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 1.329 times, 1 visits today)
3 Comments

3 Comments on Cupcake di carote con frosting alla vaniglia

  1. salvatore
    14 gennaio 2015 at 19:52 (3 anni ago)

    LA PARTE SOTTOSTANTE SEMBRA BELLA UMIDA ED IL FROST INVITANTE…..

    p.s.: FOTO BELLISSIME ….. COME SEMPRE…..

  2. Gilda
    15 gennaio 2015 at 22:28 (3 anni ago)

    Adoro i dolci alla carota … è anche questa ricetta è salvata tra i preferiti!!

    • gustosapassione
      16 gennaio 2015 at 13:39 (3 anni ago)

      Anche io adoro le “Camille”….eh mi son detta perchè comprarle…poi il frost lo adoro…in realtà tutto ciò che ha il sapor di vaniglia mi fa impazzire!..!!! E’un’ottima alternativa alla solita brioche..! Non trovi?