Viennesi alla crema

Iniziare la giornata con un dolce rende tutti più allegri. Qualche giorno fa ho preparato le viennesi alla crema. Immancabili nelle pasticcerie di Reggio e Messina le viennesi sono dei piccoli panini dolci farciti con crema e panna, spesso imbevuti di rhum. Avendoli preparati per la colazione di grandi e piccini ho farcito le miei viennesi con una crema pasticciera delicata e non ho usato il rhum. Ho preparato l’impasto con il Bimby e la pasta madre.

IMG_2399

ingredienti
– 250 grammi di latte
– 150 grammi di farina 00
– 350 grammi di farina manitoba
– 50 grammi di zucchero
– 10 grammi di sale
– 30 grammi di burro morbido
– 1 uovo
– 30 grammi di pasta madre
– latte o burro fuso per spennellare
– zucchero a velo

Crema pasticciera
– 500 grammi di latte intero
– 2 uova
– 100 grammi di zucchero
– 50 grammi di farina 00

Scaldate il latte: 1 minuto, 37 gradi, velocità 1.
Aggiungete le farine, lo zucchero, il sale, il burro, l’uovo e la pasta madre. Impastate 3 minuti, velocità Spiga.
Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare in forno spento per circa tre ore.
Intanto preparate la crema: mettete tutti gli ingredienti nel boccale pulito e cuocete: 7 minuti, 90 gradi, velocità 4.
Dividete l’impasto in tante palline e date a ciscuna una forma leggermente allungata. Disponetele su una teglia coperta di carta da forno e spennellate con il latte o se preferite con il burro fuso. Lasciate lievitare per altre tre ore ( io lascio lievitare tutta la notte per poi avere le viennesi calde a colazione). Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti.
Una volta cotte, incidete il lato lungo delle viennesi e farcitele con la crema. Se preferite potete unire alla crema qualche cucchiaio di panna montata. La ricetta tradizionale prevede che i dolci prima di essere farciti con la crema vengano imbevuti con una bagna al ruhm.
Prima di servirle spolverate le viennesi con lo zucchero a velo.

Una risposta a “Viennesi alla crema”

  1. Ciao,io sono della provincia di Reggio Calabria ma abito fuori ormai da un pò… ho una gran voglia di preparare le viennesi,le adoro … ma ho un dubbio,io le farei sabato x domenica a pranzo e non so se mi conviene farcirle direttamente domenica mattina o sabato sera… cosa mi consigli?

I commenti sono chiusi.